Site icon Orgoglionerd

Jodorowsky’s Dune, la storia dell’adattamento arriva al cinema

Jodorowsky's Dune, la storia dell'adattamento arriva al cinema thumbnail

Valmyn con Wanted Cinema annunciano l’arrivo al cinema di Jodorowsky’s Dune, il documentario di Frank Pravich che racconta del leggendario adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico di Frank Herbert. Un film epico, che avrebbe potuto rivoluzionare il mondo del cinema. Ma che non vide mai la luce.

Jodorowsky’s Dune, la storia dell’adattamento

Nel 1975 aveva alle spalle El Topo e La montagna sacra: Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo. Poteva avere carta bianca e decise di girare il film più ambizioso della storia del cinema. Traendo proprio spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert. Il suo Dune doveva essere un film rivoluzionario. Voleva cambiare la mentalità delle giovani generazioni, portando un nuovo mondo di cinema.

jororodwsky dune-min

Con idee così ambiziose, il regista aveva coinvolto un team incredibile. I designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss, l’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon. Addirittura i Pink Floyd per la colonna sonora e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles. Sì, avete letto bene tutti i nomi: un concentrato assoluto di arte.

Un film così grandioso che, sebbene non abbia mai visto la luce, lo stesso Denis Villenueve che deve girare la versione moderna dice di trarre spunto dal lavoro di Jodorowski.

Jodorowsky’s Dune celebra il trionfo dell’arte e dell’immaginazione e dei sogni creativi di Jodorowsky. Un documentario che mostra dettagli inediti, storie e racconti che diventano una lettera d’amore a quando il cinema diventa sogno. Jodorowsky’s Dune di Frank Pravich arriverà nei cinema italiani dal 26 agosto distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema. Inoltre appare in anteprima nazionale alle Notti Bianche del Cinema del 2 e 3 luglio a Roma al Farnese Arthouse. 

Bestseller No. 1
Dune
  • Herbert, Frank P. (Autore)
Exit mobile version