Cinema e Serie TVFilmNews

Sarà Io Capitano a rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar

Il Comitato di Selezione di ANICA, incaricato dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha scelto all’unanimità Io Capitano di Matteo Garrone come candidato italiano per la 96esima edizione degli Oscar. Questo non significa che il film presentato a Venezia sarà di certo fra i cinque nominati alla cerimonia: ci sono ancora due selezioni da passare prima di arrivare al voto finale. Ma testimonia come il Comitato creda molto nel film, che è già valso il Leone d’argento alla miglior regia a Garrone e il Premio Mastroianni a Seydou Sarr a Venezia.

Io Capitano rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024

Il Comitato, composto da illustri personalità del cinema italiano, tra cui Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi e Gianpiero Tulelli, ha reso la sua decisione davanti a un notaio.

Gli esperti hanno spiegato che Io Capitano ha “incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

io-capitano-garrone-1200x600-min

La strada per l’Oscar, tuttavia, è ancora lunga. Io Capitano dovrà ora affrontare la sfida di entrare nella shortlist dei quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy, che sarà annunciata il 21 dicembre 2023. Le nomination ufficiali saranno rese note il 23 gennaio 2024. Sarà solo allora che scopriremo se il film italiano avrà l’onore di essere tra i cinque candidati finali per l’Oscar come Miglior Film Internazionale. E poi non ci resterà che aspettare la cerimonia di consegna degli Oscars, che si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Io Capitano rappresenta un’opportunità significativa per l’Italia di far brillare la sua arte cinematografica a livello globale. La strada è lunga – e i titoli degli altri Paesi presentano diverse interpretazioni di spicco. Ma il doppio trionfo veneziano certifica che Garrone e il suo Io Capitano hanno una grossa chance.

Offerta
Migrazioni e intolleranza
  • Eco, Umberto (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANICA

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button