Riley starà anche provando nuove emozioni, ma per Pixar e Disney dopo il weekend di apertura c’è solo Gioia. Il nuovo film d’animazione Inside Out 2 ha fatto il botto al botteghino, incassando la bellezza di 155 milioni di dollari negli Stati Uniti e 295 milioni in tutto il mondo. La miglior apertura di un film nel 2024 e il miglior risultato Pixar da diverso tempo, dopo l’uscita solo in streaming durante la pandemia e qualche passo falso in ripartenza. E con nuovi mercati (fra cui l’Italia) che apriranno le porte alle emozioni questa settimana, questo risultato può solo migliorare.
Inside Out 2 domina il botteghino USA e internazionale
A quasi 10 anni dal primo capitolo, “Inside Out 2” riporta sul grande schermo le avventure di Riley, ormai adolescente, e delle sue emozioni: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. Ma ora si aggiungono anche Ansia (doppiata da Maya Hawke), Invidia, Imbarazzo e Nostalgia, portando un po’ di caos nella mente della ragazza.
Il film, costato 200 milioni di dollari, ha polverizzato le previsioni della vigilia che davano la pellicola intorno ai 90 milioni nel primo weekend. E invece ha fatto molto meglio, con 155 milioni incassati in 4.440 sale americane, diventando il miglior debutto del 2024 secondo Variety, che sottolinea anche come sia il secondo miglior esordio di sempre per un film d’animazione e per la Pixar.
Fuori dagli Stati Uniti, il film ha raccolto altri 140 milioni, per un totale globale di 295 milioni: è il più grande weekend di apertura internazionale della storia per un film d’animazione. Particolarmente forte la performance in America Latina, con il secondo miglior debutto di sempre dietro solo ad “Avengers: Endgame”. E mancano ancora Italia, Francia, Spagna, Giappone e il grande mercato della Cina.
Anche la critica ama il film, con un 92% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, dove ha un successo del 96% tra il pubblico.
Ma sono i risultati al cinema che sorprendono. È la miglior apertura del 2024, e l’unica sopra i 100 milioni domestici da Barbie undici mesi fa. Inoltre, è il secondo miglior debutto animato di sempre negli USA dopo e il secondo miglior esordio nella storia Pixar, in entrambi i casi dopo Gli Incredibili 2. A livello globale, è il miglior weekend di apertura internazionale per un film d’animazione.
La rivincita di Pixar e dei cinema
Il trionfo di Inside Out 2 rappresenta una boccata d’ossigeno per Pixar, che ultimamente aveva deluso con titoli come Lightyear ed Elemental, che non avevano avuto il successo previsto. Ma dimostra anche lo stato di salute delle sale cinematografiche, che come l’anno scorso promettono ottimi risultati per i film estivi.
Con queste premesse, Deadpool & Wolverine per Disney e Cattivissimo me 4 per l’animazione puntano a superare questo enorme successo Pixar. E lanciare un’altra caldissima estate cinematografica, anche se molto diversa dal successo dell’accoppiata Barbie & Oppenheimer del 2023.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!