FumettiLetteratura e fumettiNews

I fumetti di Zerocalcare sulla vicenda di Ilaria Salis saranno raccolti in un volume

L’odissea di Ilaria Salis, l’insegnante e attivista antifascista italiana detenuta per oltre un anno in Ungheria con l’accusa di aver aggredito dei neonazisti, è diventata un fumetto per mano di Zerocalcare, pubblicato su Internazionale: ma ora il fumettista di Rebibbia ha raccolto tutta la vicenda in un unico volume. Intitolato “Questa notte non sarà breve“, tutte le tavole dedicate alla vicenda di Salis e degli altri 19 antifascisti sotto processo a Budapest diventano un libro di Momo Edizioni.

La storia di Ilaria Salis nei fumetti di Zerocalcare, in un unico volume

Zerocalcare ha seguito da vicino il caso di Ilaria Salis fin dal suo arresto nel febbraio 2023, durante una contromanifestazione antifascista nella capitale ungherese. Attraverso i suoi fumetti, pubblicati a puntate su Internazionale, ha contribuito a tenere alta l’attenzione sul caso e sulle condizioni di detenzione dell’attivista italiana.

Il volume “Questa notte non sarà breve” raccoglie tutti questi fumetti, con l’aggiunta di quattro pagine inedite. Parte del ricavato delle vendite andrà a finanziare una cassa di solidarietà per supportare Salis e gli altri imputati nel processo.

Fumetti zerocalcare su Ilaria Salis in un solo volume momo edizioni

Dopo oltre un anno di carcere in condizioni definite “degradanti” da Amnesty International, lo scorso aprile Ilaria Salis ha ottenuto gli arresti domiciliari a Budapest. Nel frattempo, è stata candidata alle elezioni europee nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra, ottenendo un risultato sorprendente: con oltre 120mila preferenze, è stata la più votata del suo partito, ottenendo un posto a Bruxelles.

L’Elezione al Parlamento Europeo ha permesso a Ilaria Salis di tornare in Italia, prima di partire per prendere il proprio seggio da parlamentare.

Il lavoro di Zerocalcare ha senza dubbio contribuito a tenere accesa l’attenzione sulla storia di Ilaria Salis a un vasto pubblico. Ma l’attenzione deve restare alta. Come ha dichiarato al Manifesto un mese fa lo stesso fumettista, “la cosa più pericolosa in questo momento è l’idea del rompete le righe”. Questo volume permette di continuare a discutere del tema, ma anche di raccogliere fondi per una cassa di solidarietà per Salis e gli altri antifascisti sotto processo. Potete acquistare il volume qui.

Offerta
Quando muori resta a me
  • Zerocalcare (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦸 Marvel ha proibito una cosa sola, ma Deadpool & Wolverine l’ha fatta lo stesso
 
💘 Inside Out 2: un sequel più maturo | Recensione
 
 A Knight of the Seven Kingdoms: ecco la prima immagine dello spinoff
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Momo Edizioni

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button