Cinema e Serie TVFilm

Il Padrino arriva in 4K Ultra HD con un’edizione da collezione unica | Recensione

Un'offerta che non potrete rifiutare

Quando si parla di pietre miliari del cinema ci sono titoli che non possono non essere menzionati. Tra questi troviamo senza alcun dubbio anche Il Padrino, che festeggia il suo 50° Anniversario. Per celebrare questo importante traguardo, sono arrivate sul mercato alcune nuove proposte dedicate a tutti gli appassionati. Scopriamo insieme tutti i dettagli delle nuovissime edizioni de Il Padrino proposte da Koch Media per il 50° Anniversario.

Il Padrino 50° Anniversario – Le proposte firmate Koch Media

Quanti di voi hanno passato le ore a seguire le vicende narrate nella grande opera cinematografica del regista Francis Ford Coppola? Ebbene, abbiamo una splendida notizia per voi! Il Padrino arriva sul mercato in una veste completamente nuova grazie alle nuove edizioni in 4K Ultra HD (e non solo). 

Il cofanetto 4K Ultra HD

Koch Media propone sul mercato ben tre proposte dedicate al franchise: un cofanetto da collezione, l’edizione digipack e infine l’edizione DVD. La prima è sembra dubbio la più completa e ricca di contenuto! Grazie agli amici di Koch Media abbiamo potuto averla tra le mani per raccontarvela, vediamo insieme di cosa si tratta!

La confezione

Questa nuova edizione da collezione vede al centro della scena un elegante box che misura 27×32 cm. Il primo impatto è quello di un prodotto di grandissimo pregio. Il box è protetto da un cartoncino estraibile che mostra nella parte anteriore il logo del franchise e in quella posteriore tutto il contenuto presente all’interno dell’edizione. A tal proposito, vogliamo farvi notare come questa specifica edizione riporta le scritte localizzate in italiano, essendo infatti espressamente prodotta per il nostro mercato.

Una volta rimosso il cartoncino, che ha anche una funzione protettiva, eccoci dunque a un passo dal scoprire i tesori di questa edizione. 

Il Padrino 50° Anniversario

Aperta la scatola in cartone rigido ci troviamo di fronte a quello che è il primo contenuto del box: l’artbook (contenente, tra le altre cose, anche i dischi). Così come per l’o-ring protettivo, anche il volume è completamente realizzato il lingua italiana. Bel colpo di classe anche la presenza della striscia in tessuto che permette una più facile estrazione del libro dalla confezione.

Il Padrino 50° Anniversario

Il contenuto del libro

Il libro, presente solo in questa specifica edizione da collezione, è dotato di copertina rigida con loghi in rilievo. Esso apre i suoi contenuti con bellissima prefazione firmata dal regista Francis Ford Coppola, per poi proseguire con una serie di pagine contenenti tante foto d’archivio e curiosità sul film. Insomma, già solo per queste caratteristiche, siamo di fronte a un vero must have per ogni appassionato.

Il Padrino 50° Anniversario

Ovviamente le sorprese non finiscono qui. Il libro stesso funge anche da contenitore per tutti i dischi presenti in questa edizione, ben 9 nel loro totale.

Come potete vedere dalle immagini, il set contiene al suo interno 4 dischi nel formato 4K Ultra HD e altri 5 dischi nel formato Blu-ray.

Più nello specifico, la collezione include Il Padrino, Il Padrino Parte II e la versione rimontata del film finale, Il Padrino Coda: La Morte di Michael Corleone. Invece, i dischi bonus vedono al centro le versioni Theatrical e del 1991 rimasterizzate e restaurate de Il Padrino Parte III, nonché una serie di contenuti speciali inediti. 

Il Padrino 50° Anniversario 17

I contenuti bonus

Tra questi troviamo l’introduzione di Francis Ford Coppola, Il cerchio si chiude: Preservare Il Padrino, Immortalare i Corleone: Attraverso le lenti del fotografo Steve Schapiro e Il Padrino: video amatoriali. E poi ancora abbiamo Il capolavoro che quasi non c’era, Il mondo de Il Padrino e molto altro ancora. Insomma, dal punto di vista dei contenuti aggiuntivi siamo di fronte a un edizione unica nel genere!

Le stampe da collezione

All’interno di questa edizione da collezione troviamo infine tre stampe esclusive.

Il Padrino 50° Anniversario

Le immagini parlano da sole ma possiamo assicurarvi che sono tutte e tre ottimamente realizzate. I tre fantastici ritratti sono stati riprodotti su carta vintage e raffigurano Marlon Brando dal primo film, Robert De Niro dal secondo e Al Pacino dal terzo. Tutte le stampe sono inoltre protette singolarmente, all’interno della confezione, da appositi fogli protettivi.

Il Padrino 50° Anniversario

La qualità video 

Passiamo ora all’aspetto che i fan attendono di più: la qualità video di questa nuova edizione. La trilogia vanta infatti un accurato restauro di tutti i film. Un lavoro che ha richiesto parecchio tempo e dedizione, nonché l’utilizzo delle nuove tecnologie presenti sul mercato. Il risultato però, ha ripagato l’impegno! 

Se la vostra mente ha stampate le immagini delle precedenti edizioni, preparatevi a qualcosa di nuovo dal punto di vista visivo ed emozionale. Tutti i film in 4K Ultra HD presenti nel cofanetto vantano infatti una qualità di visione eccellente, con una nitidezza impensabile per delle produzioni di annata. Tuttavia, non spaventatevi da queste parole. Infatti, le immagini restituiscono ancora quel sapore di un tempo lontano, con la sua leggera e morbida grana che dà quel sapore poetico e unico nel suo genere. Possiamo sintetizzare l’esperienza visiva come cinematografica. 

I colori sono contrastati, ma allo stesso tempo morbidi e mai taglienti o fastidiosi. Gli incarnati sono realistici e ogni dettaglio, grazie alla tecnologia applicata, non passa inosservato.

Inoltre, la presenza dell’HDR10 è in grado di valorizzare al meglio l’intera fotografia, accentuando i giochi di luce e ombre. Sempre restando in tema di luci, possiamo anche confermarvi come sia stato fatto un ottimo lavoro sul fronte gamma, anche le scene più scure sono facilmente leggibili e ricche di dettagli. 

Il Padrino 50° Anniversario 9

La qualità audio e le versioni di doppiaggio

Ecco dunque arrivati alle considerazioni per quel che riguarda le tracce audio. Iniziamo parlandovi di quelle che sono le tracce in lingua Inglese. In questo caso abbiamo la presente di un ottimo Dolby TrueHD 5.1 affiancato alle vecchie tracce restaurate in stereo per l’occasione. Abbiamo testato il comparto audio utilizzando un impianto di torri Ciare pilotate da un sintoamplificatore Onkyo adeguato alle potenze richieste (se volete saperne di più, scriveteci!). Il risultato è stato quello di una traccia con audio di grande respiro e ricca di sfumature. Il canale centrale ha dominato durante i molti dialoghi, con voci limpide e molto ben leggibili. Il comparto surround ha svolto anch’esso in maniera egregia il suo lavoro senza essere però invadente e disturbante. Stessa cosa per quanto riguarda il canale del subwoofer, pronto a far sentire le sue basse frequenze durante, ad esempio, le esplosioni. 

Il Padrino 50° Anniversario

Il doppiaggio in italiano

Passiamo ora alle tracce in lingua italiana, un argomento che ha portato a qualche discussione sul web nelle ultime settimane. Nel film del Il Padrino troviamo sia il fantastico doppiaggio storico in Dolby Digital 2.0 sia quello rifatto in Dolby Digital 5.1. Per quanto riguarda invece Il Padrino Parte II è presente solamente la traccia in Dolby Digital 5.1 con il più recente doppiaggio. Una scelta che deriva da decisioni internazionali su cui non è stato possibile intervenire.

Tuttavia, va riconosciuto l’impegno e il lavoro di Koch Media, che ha portato ai collezionisti uno straordinario cofanetto localizzato completamente in italiano sia in termini di packaging esterno (O-Ring) sia per quanto concerne la realizzazione dell’artbook fotografico al suo interno. Un’opportunità che non è presente nella maggior parte dei Paesi esteri ed è anzi una grande esclusiva per il nostro Paese.

Questo rende la Collector’s Edition de Il Padrino Trilogia – Edizione 50° Anniversario è a tutti gli effetti l’edizione più ricca e completa di sempre. Un vero e proprio must per tutti i fan della straordinaria opera di Francis Ford Coppola, che potranno fregiarsi di un pezzo eccezionale nella propria collezione.

Il Padrino 50° Anniversario

Cosa ne pensate di questa proposta dedicata al 50° anniversario de Il Padrino? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Il Padrino Trilogia - Edizione 50º Anniversario (4 4K Ultra-HD + 5 Blu-ray) (Collectors Edition) (9 Blu Ray)
  • Non applicabile
  • Non applicabile
  • Non applicabile
  • Marlon Brando, James Caan, Al Pacino (Attori)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button