Site icon Orgoglionerd

Il mondo delle Magic Promo: carte promozionali più uniche che rare

Le “Magic promo”, carte promozionali per il gioco di carte più famoso del mondo, esistono praticamente da sempre. La Wizards of the Coast ha da sempre attivato programmi per attirare nuovi giocatori, organizzato tornei e sponsorizzato ludoteche e fumetterie, e in praticamente ciascuno di questi progetti ha inserito come token di partecipazione o di vittoria delle carte speciali, con illustrazioni diverse, dei frame unici o addirittura degli stili di scrittura mai visti prima. Ma il mondo delle promo di Magic non si esaurisce assolutamente nelle piccole ricompense per i Game Day o per i Friday Night Magic: negli anni sono venute alla luce delle Magic promozionali davvero speciali, a volte non accessibili al pubblico, talvolta letteralmente uniche.

Magic promo, pezzi unici e rarità

magic promo

In questo articolo, proprio prima di Natale, vogliamo fare una veloce cernita di quali siano le Magic promo più interessanti, da quelle letteralmente introvabili a quelle “solo” rarissime, da quelle distribuite in così pochi numeri da aver raggiunto prezzi esorbitanti, a quelle destinate ai soli dipendenti della Wizards.

Happy Holydays Cards

Visto che è la viglia di Natale, ci sembra giusto partire con una serie di Magic promo che la Wizards of the Coast ha lanciato proprio per la stagione delle festività del 2006, e ha continuato liturgicamente fino ad oggi: le Happy Holydays Cards. Si tratta di carte a bordo argento (ovvero, nel simbolismo del gioco, carte illegali in qualunque formato e che, pur utilizzando i tecnicismi del regolamento di Magic, si prendono grandi libertà nei loro effetti). La loro disponibilità è limitatissima, perché vengono stampate e distribuite in numero ristretto solo per soddisfare gli impiegati e i partner commerciali più intimi, invitati alla leggendaria festa di Natale della Wizards. Qualcuna di queste ha trovato la sua strada verso il mercato secondario, e se mai ne vedeste una in giro preparatevi a sborsare parecchi quattrini!

Terre Alternative

Fra gli articoli promozionali di Magic più gettonati, ammirati e desiderati ci sono alcune specialissime terre base, stampate in così scarsa quantità, così tanto tempo fa, da aver raggiunto uno status di oggetti da collezione (con relativa fascia di prezzo, naturalmente). Con ottime ragioni, intendiamoci: queste terre sono spettacolari. Ci riferiamo in particolare alle cosiddette Guru Lands, terre illustrate da una delle più apprezzate artiste che hanno lavorato per Magic, Therese Nielsen, e distribuite (con estrema parsimonia) ai partecipanti del programma Guru, uno dei primi tentativi della Wizards di creare un percorso per instradare i nuovi giocatori con l’aiuto di quelli vecchi. Il programma Guru è nato nel 1999 e ha chiuso nel 2001, quindi stiamo parlando di una finestra temporale di distribuzione di queste carte assai ridotta. Un’altra serie di terre promozionali, rarissime e ricercatissime, è quella su base geografica, le “APAC lands” e le “Euro lands“. Si tratta di bustine di terre base che venivano regalate assieme all’acquisto di box di alcune specifiche espansioni, rispettivamente in Asia/Pacifico e in Europa. Le carte rappresentano specifiche località del mondo reale (la muraglia cinese, la Ayers Rock, Venezia…) e sono semplicemente bellissime. Anche queste provengono dalla preistoria del gioco, tutte antecedenti il 2001, e hanno conseguentemente dei prezzi da articolo da collezionismo: se ne vedete una, non fatevela scappare!

Judge Gift Cards

I Magic Judge, il corpo di infaticabili giudici sempre presenti a qualsiasi evento torneistico, dal Prerelease ai Mondiali, sono spesso al centro di discussioni, anche talvolta legali, riguardanti il loro collocamento nei rapporti con la Wizards. Si tratta di un’area grigia, perché ad ora non sono dei dipendenti, ma dei volontari, eppure svolgono delle mansioni indispensabili per lo svolgimento dei tornei, e quindi recano un servizio inestimabile all’azienda. Quali che siano le conseguenze legali delle decisioni di avvocati e dirigenti, comunque, tutti alla Wizards (e tutti i giocatori) riconoscono ed apprezzano il ruolo dei Judge, ed è stato quindi creato, praticamente fin da subito, un programma di ricompense che prendono la forma di carte promozionali, spesso con illustrazioni alternative, foil e con elementi unici, che vengono consegnate ai Judge durante gli eventi. Ne vengono ideate diverse ogni anno, quindi il numero è notevole, ma si tratta di solito di carte molto giocate e richieste (e sono a bordo nero, quindi legali per giocarci!), quindi la disponibilità sul mercato secondario tende ad essere comunque molto scarna.

Heroes of the Realm

Un’aggiunta piuttosto recente al mondo delle Magic promo, le carte Heroes of the Realm sono anche fra le più elusive ed uniche carte promozionali esistenti. Si tratta di carte uniche, personalizzate, che la Wizards crea e distribuisce ad alcuni selezionatissimi dipendenti “chiave” in vari settori, spesso al di fuori del team di Magic. Sono state create carte per i creatori della Quinta Edizione di D&D, per chi ha lavorato a Magic Online e a Magic Arena, per il team di Duel Masters e del gioco di carte dei Transformers. Si tratta di carte uniche, non solo per il loro limitatissimo numero, non solo perché non hanno il tradizionale retro di Magic, ma uno specifico per questo programma di ricompense, ma soprattutto perché ciascuna carta individuale ha stampato in un angolo il nome del singolo impiegato Wizards a cui è destinata.

Carte uniche

Chiudiamo questa classifica parlando di tutte quelle Magic promo più uniche che rare, non facenti parte di nessun programma speciale, non essendo legate a nessun evento. Ciascuna di queste carte fa storia a sé, e per questo vogliamo citarle spendendoci qualche parola in più.

Iniziamo con “1996 World Champion“, carta creata in occasione -ci sarete arrivati- del campionato mondiale del 1996, e data in premio al vincitore, Tom Chanpheng. Questa può tranquillamente essere considerata la carta più rara di Magic, perché ne esiste letteralmente solo una copia. Il resto del foglio di stampa, assieme alla matrice stessa, è stato distrutto in maniera cerimoniale (e documentata) al torneo del ’96.

Un’altra carta esistente in singola copia è lo “Shichifukujin Dragon“. Shichifukujin è il nome del gruppo delle Sette Divinità della Fortuna del folklore giapponese, e infatti la carta è stata creata per celebrare l’apertura del Japan DCI Tournament Center di Tokyo. Come per il 1996 World Champion, tutte le copie tranne una sono state distrutte. La carta superstite è attualmente ancora esposta a Tokyo.

C’è poi un gruppetto di carte create “manualmente” dal creatore di Magic, Richard Garfield, per celebrare eventi importanti della propria vita. La prima di queste è “Proposal“, una carta che Garfield fece creare appositamente per la sua proposta di matrimonio all’allora fidanzata, Lily Wo. Lily, all’epoca (1993), aiutava la nascente impresa del fidanzato come playtester. Leggenda vuole che, durante una sessione di prova, Richard Garfield avesse tentato per tre partite di giocarle contro questa carta, senza mai pescarla, e di avercela fatta pochi turni prima di perdere anche quell’ultima partita. Esistono pochissime copie di questa carta, e la coppia ha chiesto a chiunque sia entrato in possesso di una di esse di non mostrare l’illustrazione, realizzata da Quinton Hoover e di natura comprensibilmente personale. In seguito, Garfield ha fatto realizzare Splendid Genesis per celebrare la nascita della prima figlia, Fraternal Exaltation, per il secondo figlio, e Phoenix Heart, in occasione del suo secondo matrimonio.

Exit mobile version