The birds (1963)
Anche il capolavoro di Hitchcock manteneva nello script un finale alternativo. Il film fu stroncato dalla critica. Infatti uno dei giudizi negativi al film è stato proprio la mancanza di un vero finale. Hitchcock reagì alle critiche dicendo di aver pianto per tutto il percorso da casa fino alla banca. Ciò non toglie che questo film sia stato pensato nei minimi particolari. C’è persino un intero script sui vari rumori (battito d’ali, versi degli uccelli, rumori di becchi) e su quando essi dovevano comparire nel missaggio. Oltretutto la freddezza di questo montaggio audio molto particolare è accentuato da una colonna sonora praticamente assente. Oltre agli animali ammaestrati, hanno utilizzato uccelli meccanici, costruiti apposta per le scene in cui recitavano i bambini. Si fece ricorso anche all’animazione.
Il film si conclude con i quattro protagonisti che piano piano si infilano in auto e spariscono in un orizzonte completamente ricoperto di pennuti.
Nel finale alternativo (che in realtà sarebbe stato il vero finale, poi tagliato), i nostri protagonisti avrebbero raggiunto San Francisco trovando il Golden Gate Bridge completamente invaso dagli uccelli e attacchi agli uomini in ogni dove, segno ormai della loro predominanza sul pianeta.
Freaks (1932)
Il cult dei film cult, un film che alla sua uscita è stato duramente criticato (tanto che il regista Tod Browning venne cacciato da Hollywood), a causa delle immagini crude e degli attori utilizzati per creare il film. Infatti l’opera è incentrata su un circo composto da freaks; Browning ha naturalmente utilizzato dei veri professionisti di quel vario mondo circense, tra cui Daisy e Violet Hilton (due ragazze siamesi unite per un fianco), Josephine Joseph (un’artista ermafrodita) e Price Randian (un uomo senza braccia né gambe; la scena in cui prepara e accende una sigaretta è qualcosa di divino). Ma i personaggi sono veramente molteplici e il film merita di essere visionato almeno una volta nella vita.
Il finale originale (tagliato per più di mezz’ora a causa delle critiche) prevedeva la mutilazione di Cleopatra e l’evirazione di Hercules, che nel finale ufficiale sembra invece venga ucciso.
Beetlejuice – Spiritello porcello (1988)
Uno dei primissimi film di Tim Burton, in cui ha potuto manifestare tutta la sua anima dark. Anche da questa piccola perla è stata creata una serie animata, un videogioco, parchi tematici a tema, fumetti, un musical e una sorta di sequel che Kevin Smith sta seriamente pensando di girare.
Nel finale originale (ossia quello scartato), era previsto che Lydia morisse a causa di un incendio e si unisse nell’aldilà a Barbara e Adam. Ma la produzione non era molto convinta di far morire un’adolescente in un film (per noi, anche questo finale sarebbe stato un degno sostituto).
Orphan (2009)
Il film narra la storia di Esther che, adottata per colmare il vuoto di un aborto, ha dei piani tutti suoi che non prevedono la sopravvivenza di tutti i membri della famiglia.
La pellicola ha suscitato non poche controversie in America a causa dei temi trattati. Infatti le associazioni pro-adozione americane hanno accusato la pellicola di diffondere falsi stereotipi riguardo l’adozione (‘non è facile amare un figlio adottivo quanto un figlio naturale’ è stata una delle frasi del film più contestate dalle associazioni, tanto da richiedere al presidente della Warner Bros di eliminarla dal film). Le molte critiche hanno portato le varie associazioni ad invitare il pubblico a boicottare il film.
Nel finale alternativo Esther, invece di inseguire Kate verso il lago, torna in camera sua a rivestire i panni della bambina per poter ingannare la polizia appena entrata in casa.
Lo sguardo di Satana – Carrie (2013)
Quarto adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, narra le vicende di una ragazza con poteri telecinetici pronta ad attuare una sanguinosa vendetta su tutti coloro da cui ha subito un torto. Nel finale Carrie, dopo aver dato la lezioncina ai suoi compagni di scuola, perde il controllo del proprio potere e inizia a far crollare la sua abitazione. Sue prova a salvarla, ma Carrie l’aggredisce. Appena però si rende conto che Sue è incinta, la salva e la scaraventa fuori dalla casa.
Nel finale alternativo Sue si trova al cimitero, per poi sognare che, durante il parto, il braccio della sua amica esce fuori dal suo corpo e la aggredisce.
Paranormal Activity (2007)
Il film narra la storia di una coppia, che decide di installare un sistema di camere di sorveglianza in casa, perché temono che uno spirito infesti la loro casa. il film, costato 15.000 dollari, ne ha guadagnati più di 100 milioni; sono stati girati differenti finali per questo film. Nel finale ufficiale, Katie lancia il corpo di Micah contro la cinepresa, poi si abbassa sul corpo, lo annusa e lo lecca, si avvicina alla cinepresa prima sorridendo, e poi scagliandosi contro l’obiettivo. Una scritta ci informa che il corpo di Micah è stato ritrovato successivamente, mentre di Katie si è persa ogni traccia.
In uno dei finali alternativi creati per il film, Kate rientra in camera in stato quasi catatonico mostra un coltello e poi si taglia la gola.
Zombi (1978)
Il film di zombi per eccellenza; la versione europea, supervisionata da Dario Argento, ha oltretutto una grandissima colonna sonora creata dai Goblin. Il film narra la storia di alcuni sopravvissuti che si rinchiudono in un centro commerciale per scampare alla classica apocalisse zombi. Il film finisce con l’invasione del centro commerciale da parte degli zombie, mentre gli unici due superstiti riescono a fuggire con l’elicottero verso un futuro incerto.
Il finale originale prevedeva la morte dei due protagonisti, che, arrivati vicino all’elicottero, muoiono coinvolti nell’esplosione del motore.
E voi? fateci sapere se conoscete i finali alternativi di altri film horror!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!