Giochi da tavolo

Quando un gioco si gioca a modo nostro: ecco le home rules!

Avete mai modificato le regole di un gioco? Allora avete usato delle home rules!

TOP AUTHOR

Vi sarà capitato, a volte anche senza saperlo, di applicare delle home rules a un gioco da tavolo oppure a un gioco di ruolo, e scoprire che così per voi funziona meglio!

Ma cosa sono? Vediamo di spiegarlo in modo semplice!

Sono una o più regole, che differiscono dal regolamento ufficiale ma che vengono applicate da un gruppo di persone per giocare con quel gioco.

Tu hai giocato sempre così, vero?

Alcune home rules nascono dalla prassi. Succede che vi spiegano un gioco la prima volta, e le partite successive nessuno si pone il problema se le regole siano come nel regolamento oppure no.

Poi arriva un nuovo giocatore che vi dice “Ma le regole non dicono così” e scoprite di aver sempre giocato con una regola leggermente diversa.

Volete un esempio? Avrete senza dubbio giocato a Uno, il popolare gioco di carte. Quante volte vi sarà successo che un giocatore abbia calato un +2, a cui quello dopo ha risposto con un altro +2 e così via, fino al povero malcapitato che ha dovuto pescare mezzo mazzo?

Beh, alcuni anni fa sull’account Twitter ufficiale del gioco dagli autori è stata fatta una precisazione sul regolamento: Se qualcuno cala una carta “+4”, deve pescarne 4 e passare il turno. Non puo calare “+2” per far sì che il giocatore successivo peschi sei carte. Né si possono sommare due “+4” per far pescare al giocatore successivo nel giro otto carte. Queste giocate, quindi, non si possono realizzare una dopo l’altra e non sono cumulabili.

Quando le home rules escono da casa!

Giochi da tavolo successo tra i millennials durante pandemia

A volte le home rules si applicano ad un gruppo nemmeno troppo ristretto. Ci sono tante norme casalinghe che hanno varcato in qualche modo i confini delle case e sono diventate usanza comune.

Come già detto, stiamo parlando di un gruppo di regole ideate per correggere alcune parti del regolamento originario, che male si adattano al gruppo con cui state giocando.

home rules

Rispondono quindi a delle esigenze che sono personali di un gruppo di giocatori, come la volontà di aumentare / diminuire la complessità di un certo gioco, o la sua aleatorietà.

Grazie al passaparola, e grazie ai blog nati negli anni, le home rules escono dal gruppo ristretto e vengono condivide tra amici, arrivando a volte a soppiantare le regole del gioco stesso.

A volte nascono delle vere e proprie nuove versioni delle regole del gioco, così diffuse nel passaparola da essere considerate quelle ufficiali.

Ma io come ho giocato fino adesso?

Per scoprire se le regole che avete sempre usato sono o non sono home rules potete controllare sul regolamento e vedere se corrispondono!

Se trovate qualche differenza, provate a giocare una volta con le regole ufficiali, e una volta inserendo le vostre regole! Trovate il modo che vi diverte di più e continuate con quello!

La verità è che l’editore del gioco non verrà a casa vostra a controllare come applicate il suo regolamento! Quindi se vi trovate meglio con le regole modificate da voi o trovate su internet, nessun problema! Continuate a giocare e a divertirvi!

Offerta
Mattel Games - UNO Carte da Gioco, Adatto per Bambini e per Tutta la Famiglia con Carte Speciali, Giocattolo per Bambini 7+ Anni, W2087
  • Il classico gioco di carte in cui si devono abbinare colori e numeri.
  • Carte d'azione speciali e carte jolly per rendere più movimentato e rivoluzionare il gioco.
  • Usate le Carte Baratto per scambiare le vostre carte con quelle di un avversario.
  • Scrivete le vostre regole di gioco sulle carte jolly personalizzabili!
  • I giocatori fanno a turno abbinando una delle proprie carte con la carta scoperta in cima al mazzo in base al colore o al numero.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button