News

Guardiani della Galassia: le gemme dell’infinito al cinema

Dopo essere usciti entusiasti dall'anteprima di Guardiani della Galassia (potete trovare qui cosa ne pensiamo) non potevamo esimerci da fare un po' d'ordine sul guanto dell'infinito (visto di sfuggita nel primissimo Thor, fermo immagine alla mano).

 Chi fra di voi segue fumetti Marvel da molto tempo ricorderà l'epica saga risalente al 1991 del Guanto dell'Infinito, un guanto formato da 6 potentissime gemme, in cui ognuna di esse è un'incarnazione di un aspetto dell'esistenza. In sostanza in questa saga Thanos ottiene il guanto con tutte e sei le pietre e prende a schiaffoni ultradimensionali metà dei più importanti super eroi e villain dell'universo Marvel, per poi essere fermato a fatica. Molte saghe seguirono l'epica vicenda, ma questa è un altra storia. Come molti di voi hanno notato, diverse di queste gemme sono apparse anche nell'universo cinematografico Marvel, cosa che rafforza i sospetti che Avengers 3, sarà un adattamento della battaglia contro Thanos per ottenere le gemme dell'infinito. La notizia di qualche giorno fa della probabile divisione in due film del terzo capitolo fa capire che l'epicità di tale scontro non può essere contenuta in un solo film. Ma visto che si parla tanto di queste sei gemme dell'infinito analizziamo nel dettaglio cosa sono:

{Gemma Mentale} La Gemma Mentale permette di avere abilità psichiche e poteri psionici quasi illimitati, garantendo l'accesso ai pensieri e ai sogni degli altri esseri. Si dice che questa gemma sia la manifestazione del subconscio universale. Nella saga cinematografica Marvel la vediamo incastonata nel bastone di Loki che usa in Avengers, infatti possiamo vedere come solo col tocco riesce a far passare dalla sua parte il più fedele dei soldati modificandone la mente.

{Gemma della Realtà} Considerata una delle gemme più potenti, quella della realtà permette di realizzare i desideri del possessore anche se questi andrebbero in contrasto con le leggi scientifiche. Il suo potere dunque è in grado di alterare completamente qualsiasi realtà dimostrando in alcune occasioni di poterne creare di alternative oppure di passarne da una all'altra. Nei film l'abbiamo vista in Thor: The Dark World, col nome di Aether, dove la vediamo modificare e scombussolare diverse aree di Londra durante la battaglia finale fra Thor e Malekith.

{Gemma del Potere} Come già il nome spiega, la Gemma del Potere permette di accedere a ogni potere e tipo di energia che sia mai esistito, inoltre permette a chi la utilizza di raddoppiare la propria forza e abilità. Se usata insieme ad altre gemme ne potenzia gli effetti, nel pacchetto completo è offerta anche l'onnipotenza. Vedremo questa gemma nel nuovo film Marvel, I Guardiani della Galassia, in uscita in Italia purtroppo il 22 Ottobre, lo sappiamo l'attesa è dura…

{Gemma Spaziale} Permette a chi la utilizza di teletrasportarsi ovunque nell'universo, come anche la possibilità di spostare oggetti attraverso le varie realtà e zone della galassia. Usata alla massima potenza può donare l'onnipresenza, mica male. Nell'universo cinematografico Marvel è riconosciuta nel famoso Tesseract, comparso nel primo Capitan America nelle mani del Teschio Rosso e poi in Avengers dove viene rubato da Loki che sfrutta i poteri del cubo per aprire un portale e far arrivare l'armata dei Chitauri su New York, non certo una saggia idea.

{Gemma del Tempo} Permette di controllare il tempo in tutte le sue sfaccettature, riuscendo a viaggiare nel tempo, aumentare e diminuire l'età di qualsiasi essere, fermarlo, accelerarlo e bloccarlo. Se usata al massimo delle sue potenzialità può donare l'onniscienza. Deve ancora comparire in un film Marvel, attendiamo trepidanti per i futuri film.

{Gemma dell'anima} Permette di rubare, controllare, manipolare o alterare le anime, sia dei vivi che dei morti. Da molti fan considerata la più potente fra le gemme, può anche rubare i poteri e le abilità degli altri. Unico svantaggio è quello di essere senziente ed avere un'insaziabile fame di anime. Considerata anche la più corrotta fra le gemme, chi riesce a controllarla può potenzialmente controllare ogni essere nell'universo. Anche questa gemma non è ancora apparsa in nessun film, ma siamo sicuri che prima di Avengers 3 la vedremo in giro da qualche parte.

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button