Cinema e Serie TVFilmFumettiLetteratura e fumetti

Generazione Fumetto: un documentario per scoprire la cultura del fumetto italiano

Sabato scorso, Lucca Comics & Games 2024 ha ospitato la presentazione di Generazione Fumetto, un documentario firmato da Omar Rashid. Il film esplora la crescente rilevanza del fumetto italiano attraverso interviste con alcuni dei più importanti artisti contemporanei, raccontandone il percorso creativo e l’impatto culturale.

Cosa c’è da sapere sul documentario Generazione Fumetto

Generazione Fumetto si propone di raccontare l’evoluzione del fumetto in Italia, un medium che ha raggiunto una diffusione e un riconoscimento mainstream. Negli ultimi dieci anni, il fumetto ha superato l’etichetta di “arte di nicchia”, divenendo uno strumento di comunicazione con cui molti giovani artisti esprimono riflessioni sociali, politiche e identitarie.

La prima assoluta del documentario è avvenuta al Lucca Comics & Games. Durante l’evento, è stato proiettato in anteprima uno special screening di 40 minuti. A questo è seguito un dibattito con i fumettisti protagonisti del documentario, tra cui Rita Petruccioli, Giacomo Bevilacqua e Maicol & Mirco.

La presentazione ha incluso anche il lancio del poster ufficiale e di sette character poster disegnati dagli stessi artisti, rappresentazioni personali e stilizzate di ciascuno di loro.Il documentario introduce gli autori anche come persone, non solo come artisti. Le riprese sono state effettuate sia nelle abitazioni dei fumettisti, per mostrare il loro ambiente quotidiano, sia nelle fumetterie dove amano incontrarsi e parlare del proprio lavoro.

Le interviste tracciano un ritratto personale di figure come Zerocalcare, Mirka Andolfo e Sara Pichelli, mostrando la loro visione unica del mondo e le sfide che affrontano. Attraverso uno stile intimo, Generazione Fumetto cattura non solo il processo creativo, ma anche le passioni, le ispirazioni e le influenze che guidano questi artisti.

Scopri i prezzi di Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

La sinossi

Generazione Fumetto arriverà al cinema prossimamente. A seguire la sinossi ufficiale.

Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button