L’attore irlandese naturalizzato statunitense Gavan O’Herlihy, noto soprattutto per aver interpretato “Chuck” nella prima serie del telefilm “Happy Days”, è morto all’età di 70 anni. La triste notizia arriva dal portale irlandese IrishEcho che afferma: “L’attore irlandese veterano Gavan O’Herlihy è morto all’età di 70 anni. L’attore nato a Dublino e figlio del candidato all’Oscar Dan O’Herlihy ha ricoperto un’ampia varietà di ruoli in una carriera durata cinque decenni”.
Nato il 29 luglio 1951 a Dublino Gavan O’Herlihy inizia il suo percorso nella recitazione mentre è al Trinity College. Nel 1973 arriva la svolta della sua vita. Si trasferisce a Los Angeles e vince un’audizione a Hollywood, entrando subito nel cast della serie tv “Happy Days”, diventata poi popolarissima. Nella serie interpreta il fratello maggiore di Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran). Arrivati alla metà della prima stagione, che viene trasmessa nel 1974, l’attore non si vede più sul piccolo schermo insieme al suo personaggio.
Per Gavan O’Herlihy piccole parti in altri film
Gavan O’Herlihy si rivede in vari telefilm degli anni ’70 e ’89. Tra questi “La donna bionica”, “Disneyland“, “Pepper Anderson agente speciale”, “L’uomo da sei milioni di dollari”, “Marcus Welby”. Nel 1980 l’attore va in Inghilterra e si stabilisce a Londra. Per un breve periodo vive su una casa-barca sul Tamigi. Diverso tempo dopo decide di acquistare un faro in Galles dove vive. Infine si stabilizza in una fattoria inglese.
Nella sua carriera ha avuto anche piccole parti in altri film. L’attore è apparso in: “Un matrimonio” di Robert Altman (1978), “Mai dire mai” (1983), “Superman III” (1983), “Il giustiziere della notte 3” (1985). Infine: “Willow” di Ron Howard (1988), “Shooter – Attentato a Praga” (1995), “Il mistero del principe Valiant” (1997), “Il casinò della paura” (1997) e “The Descent Part 2” (2009).
- Boxset 14 dischi
- Tutti gli episodi delle prime 4 Stagioni
- Serie Tv Cult
- Ron Howard, Henry Winkler, Tom Bosley (Attori)
- Audience Rating: G (audience generale)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!