Cinema e Serie TVNews

Future Film Festival 2023, Bill Plympton protagonista

Future Film Festival torna per la 23esima edizione, e quest’anno il festival avrà l’onore di ospitare una vera e propria icona dell’animazione mondiale: Bill Plympton. Il festival dedicato al cinema d’animazione, VFX, realtà aumentata, gaming e media arts, si terrà a Bologna (15-19 novembre) e Modena (24-26 novembre). 

Future Film Festival avrà Bill Plympton come ospite d’onore

Bill Plympton è noto come l’ultimo vero autore indie nel mondo dell’animazione, riconosciuto per il suo stile distintivo e le sue opere uniche. Il festival si aprirà con l’anteprima mondiale di “Slide”, l’ultima opera del regista, un comedy musical western disegnato interamente a mano. Questa rielaborazione completa è stata finanziata attraverso il crowdfunding, dimostrando l’entusiasmo e il supporto del pubblico per il lavoro di Plympton.

L’anteprima di “Slide” si terrà il 15 novembre alle 20:30 presso DumBO, l’ex scalo ferroviario trasformato in un distretto creativo e la nuova sede del Future Film Festival a Bologna. Il giorno successivo, Bill Plympton incontrerà il pubblico durante una sessione di firmacopie, e il 17 novembre terrà una masterclass dedicata al making of di “Slide”. Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di animazione.

FFF2023-Locandina-A3-150dpi-min

Ma il Future Film Festival non si ferma qui. Quest’anno, il festival collabora con lo studio Tecnica Mista e l’Ambasciata del Portogallo in Italia. Il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Vier Niev del collettivo Cola Animation, regista indipendente e animatore di cortometraggi, esperienze VR/AR e mostre d’arte. Durante il festival, saranno proiettati cortometraggi prodotti dallo studio, offrendo uno sguardo affascinante sul mondo dell’animazione portoghese.

Il Portogallo sarà al centro dell’attenzione anche durante l’inaugurazione ufficiale del festival il 15 novembre, che celebrerà i 100 anni dell’animazione portoghese. Questo omaggio continuerà anche a Modena, la seconda sede del Future Film Festival. Il 26 novembre, presso il Cinema Astra, saranno proiettate le opere più rappresentative dell’animazione portoghese, dal 1923 a oggi, curate dal Monstra Festival.

Una delle tematiche principali di questa edizione del Future Film Festival è “Be Kind, Remake!”, un omaggio al cinema amatoriale. Il festival presenterà “Be Kind Rewind” di Michel Gondry, dedicato al cinema sweded, un’arte fatta a mano con povertà di mezzi ma ricchezza di ispirazione.

Il Future Film Festival si svolgerà a Bologna dal 15 al 19 novembre e a Modena dal 24 al 26 novembre. L’evento sarà ad ingresso gratuito grazie al supporto di Conad, ad eccezione delle masterclass e dei workshop, che richiederanno un costo di partecipazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 20 ottobre 2023. Maggiori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button