Site icon Orgoglionerd

Fra non molto vivremo in case stampate in 3D

A Eindhoven, in Olanda, è stato progettato il primo complesso di case costruite con la tecnologia delle stampanti 3D, una serie di abitazioni con più stanze in cui nei prossimi mesi si trasferiranno i primi inquilini.

Il progetto delle case stampate in 3D

La University of Technology di Eindhoven è la mente dietro questo innovativo progetto, ideato in risposta alla lentezza che spesso è associata al processo di costruzione di un’abitazione. Per ovviare a questo problema, i ricercatori hanno ideato un modo per velocizzare i tempi: utilizzare calcestruzzo stampato in 3D!

Questa idea, denominata Project Milestone, era stata inizialmente presentata durante la Desing Week olandese del 2016 e nel tempo è stata sviluppata fino ad arrivare a programmare la costruzione di cinque case nel quartiere residenziale di Bosrijk, in una collaborazione fra l’università e la municipalità di Eindhoven.

case 3d

Sfruttando la capacità delle stampanti 3D di creare strutture più fluide, quello che solitamente è rigido e spigoloso calcestruzzo, in queste strutture diventa un materiale maggiormente malleabile, creando così strutture dall’aspetto futuristico e quasi fantascientifico.

Le case saranno costruite una per volta, in modo da seguire passo passo il processo ed eventualmente correggerlo in corso d’opera, così da migliorare i progetti successivi. Si inizierà costruendo i pezzi uno per volta all’università per poi trasportarli in loco, ma i ricercatori sperano di riuscire a migliorare le loro strumentazioni al punto di riuscire a costruire direttamente sul luogo in cui sorgeranno le abitazioni.

La prima casa sarà completata nel 2019, ma gli ideatori sperano che questo progetto continuerà a espandersi anche nei prossimi anni, coinvolgendo sempre più realtà in questa rivoluzione edilizia.

Exit mobile version