Site icon Orgoglionerd

I film dello Studio Ghibli tornano al cinema in Italia

I film dello Studio Ghibli tornano al cinema in Italia thumbnail

Lucky Red, attraverso la pagina social di Studio Ghibli Italia, ha annunciato il ritorno nelle sale italiane dei film più famosi del celebre studio di animazione giapponese. Il tutto partirà il 1 luglio e terminerà il 17 agosto. Cinque i film previsti nei cinema in Italia, con ognuno di essi proiettato per circa una settimana. Di seguito i cinque film di Hayao Miyazaki scelti per la proiezione. 1-6 luglio: La città incantata. 14-20 luglio: Principessa Mononoke. 25-31 luglio: Nausicaa della Valle del Vento. 1-7 agosto: Porco rosso. 11-17 agosto: Il castello errante di Howl.

La storia dello Studio Ghibli

Dal portale italiano dello Studio Ghibli riportiamo uno stralcio di storia sulle origini. “Fu lo straordinario successo di pubblico e critica di Nausicaä della Valle del Vento a dare l’impulso per la creazione dello Studio Ghibli, nel 1985. Tokuma Shoten (Tokuma Shoten Publishing Co., Ltd, la società che aveva prodotto Nausicaä) fonda lo Studio insieme ai registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata.In quello stesso anno, Ghibli produce Laputa, il castello nel cielo”.

In seguito: “La storia dello Studio Ghibli, però, è iniziata probabilmente più di trent’anni fa, quando Takahata e Miyazaki si incontrano per la prima volta. Entrambi lavorano alla Toei Animation, uno studio di produzione che all’epoca si occupava solo di film di animazione per il cinema. Per varie ragioni, lo studio aveva iniziato poi a produrre soltanto cartoni animati per la tv (tra cui la serie Heidi, in onda nel 1974, animata da Miyazaki e diretta da Takahata)”.

I due poi: “Miyazaki e Takahata, insoddisfatti dei limiti del piccolo schermo, desideravano fare qualcosa di più: creare un’animazione di altissima qualità, che esplorasse la profondità della mente umana e illustrasse le gioie e i dolori della vita e delle emozioni. Quando si rendono conto che gli studi esistenti non permettono loro di realizzare questo tipo di film, capiscono di non avere altra scelta che avviare un proprio studio”. Ricordiamo, che di recente, è stato annunciato l’apertura di un parco dello Studio Ghibli.

Exit mobile version