Cinema e Serie TVCultura e Società

Il Fashion Film Festival torna anche in digitale

La nuova edizione dell'evento prenderà il via il 13 gennaio 2021

Nella giornata di ieri Costanza Cavalli Etro, fondatrice e direttrice del progetto, ha presentato la settima edizione del Fashion Film Festival di Milano. La kermesse tornerà quindi anche nel 2021, in un inedito formato digitale, dal 13 al 19 gennaio. Un modo per ancora una volta raccontare il punto di incontro tra il mondo della moda e la settima arte, con un’iniziativa diventata punto di riferimento a livello mondiale.

Come sarà il Fashion Film Festival 2021?

Come detto, tutto si aprirà il prossimo gennaio. Dal 13 al 19 sarà possibile visionare sul sito ufficiale della kermesse gli oltre 200 fashion film selezionati tra i 1.000 e più pervenuti negli ultimi mesi. Titoli provenienti da ogni parte del mondo, con proposte da Islanda, Messico, Colombia e molti altri Paesi ancora. Il Fashion Film Festival si dimostra quindi anche ponte tra culture differenti per celebrare la diversità.

Ci saranno ben 16 premi da assegnare ai più meritevoli tra i progetti in gara. A decidere della loro assegnazione saranno i membri della eccezionale giuria, che comprende l’attore americano Lachlan Watson, il direttore creativo Marcelo Burlon, il curatore Milovan Farronato, la designer Margherita Missoni ed Elizabeth Von Guttman, fondatrice di System Magazine. E ancora, ci saranno l’influencer Tamu McPherson, il fotografo Paolo Roversi, Javier Goyeneche fondatore del marchio Ecoalf, la giornalista Anna Dello Russo e il regista e costumista premio Oscar Tim Yip.

Anche il pubblico però avrà un proprio ruolo importante. Toccherà infatti agli spettatori assegnare il People’s Choice Award. Per scegliere quale pellicola si meriterà questo riconoscimento, basterà andare sul sito del Fashion Film Festival Milano e votare il proprio preferito.

Ma anche fuori dal concorso non mancano le iniziative…

Al di là della sezione In Concorso, ci sono diversi progetti affascinanti che affolleranno il programma del Fashion Film Festival 2021. Ogni giorno si potranno scoprire appuntamenti importanti, a partire dalle cosiddette Conversation che, come suggerisce il nome, sono delle chiacchierate con alcuni degli ospiti più importanti della kermesse.

Ci saranno poi due progetti speciali, ormai una costante del Fuori Concorso del Fashion Film Festival. Il primo sarà #FFFMilanoForGreen dedicato alle realtà sostenibili e al rispetto dell’ambiente. Sarà nell’ambito di questo filone che si terrà l’attesa premiére italiana con introduzione del regista di Made in Bangladesh, documentario di denuncia nei confronti di una moda sbagliata.

L’altra sezione rilevante sarà #FFFMilanoForWomen, incentrata sul contributo femminile alla moda e alla settima arte. Da segnalare in questo caso la Conversation Girls in Film – Filmmaking: finding your visual language nata proprio per riflettere su questi temi con il collettivo Girls in Film. Da non dimenticare poi la premiére italiana di Let it be Law, incentrato sulla lotta per il diritto all’aborto in Argentina.

Il Fashion Film Festival Milano 2021 inizierà il prossimo 13 gennaio. Per seguire l’evento e avere maggiori informazioni a riguardo, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button