Site icon Orgoglionerd

Entra in circolazione il primo treno a idrogeno

Nel nord della Germania ha iniziato a viaggiare il primo treno a idrogeno della storia, un’innovazione tecnologica davvero molto significativa, che segna l’inizio di un nuovo capitolo per quel che riguarda la mobilità sostenibile e l’attenzione per l’ambiente.

I treni in circolazione, in realtà, sono già ben due, una coppia di vetture Coradia iLint, progettate e costruite dalla ditta Alstom. I due treni si occupano di collegare alcune cittadine nella zona che circonda Amburgo, una linea lunga un centinaio di chilometri che in precedenza era coperta da treni a diesel, ma che ora è passata a utilizzare questa tecnologia innovativa, eco-sostenibile e anche molto silenziosa.

treno idrogeno

Nonostante ci siano molte differenze nella tecnologia utilizzata, questi treni a idrogeno offrono ai passeggeri un’esperienza non dissimile da quella tradizionale, un approccio fortemente voluto dalla stessa compagnia che ha ideato il progetto, così da evitare qualsiasi tipo di shock o disagio per i viaggiatori e i dipendenti delle ferrovie.

Dal punto di vista ingegneristico, questi treni sono delle macchine complesse e interessanti. Sono alimentate da una tanica di idrogeno, la quale alimenta una cella che genera energia, per trasmetterla a sua volta a una centralina elettrica. A mantenere costante l’energia generata è una piccola batteria, la quale è utilizzata anche per conservare una piccola parte dell’energia in caso di emergenze o cali di tensione. Questo sistema ha la particolarità di essere anche veramente silenzioso, un’esperienza decisamente diversa rispetto a quella che offrono i treni tradizionali!

Questo esperimento con i treni a idrogeno è una modalità innovativa e sperimentale per provare a risolvere i problemi della mobilità sostenibile e di una maggiore attenzione per l’ambiente e l’inquinamento. Queste questioni sono ancora lontane dall’essere gestite del tutto, ma un tentativo del genere può certamente essere considerato un passo nella direzione giusta.

Exit mobile version