Cinema e Serie TVFilm

Ennio di Giuseppe Tornatore arriva in DVD e Blu-Ray

Ennio ha trionfato all’ultima edizione dei David di Donatello

Lucky Red e Koch Media annunciano le edizioni in Home Video di Ennio, il film diretto da Giuseppe Tornatore incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone scomparso il 6 luglio 2020. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

Ennio in Home Video 

Ennio è finalmente disponibile da oggi in DVD e Blu-Ray. Le edizioni fisiche contengono al loro interno una serie di contenuti aggiuntivi come ad esempio lintervista a Giuseppe Tornatore. E poi ancora ci sono le immagini del backstage, il trailer e molto altro ancora. 

Il documentario, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, è realizzato attraverso le interviste a registi, sceneggiatori, musicisti, cantautori, critici e collaboratori che hanno lavorato con Ennio Morricone. Tra i nomi troviamo Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

Ennio in Home Video 

La sinossi

Ennio è il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. Il documentario lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi. Tra questi troviamo Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, scene di fiction, musiche e immagini d’archivio. Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco.

Come la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica. Ma anche l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l’urlo del coyote che gli suggerisce il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.

Le dichiarazioni di Giuseppe Tornatore

“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film. Per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci.” ha dichiarato Giuseppe Tornatore. “Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno.”

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Offerta
Ennio (Blu-ray + booklet)
  • Un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista due volte premio Oscar, autore di oltre cinquecento colonne sonore indimenticabili
  • Presentato fuori concorso alla 78º Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
  • Edizione Limited + booklet
  • Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Carlo Verdone (Attori)
  • Giuseppe Tornatore (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button