Letteratura e fumettiLibri

Esce l’Enciclopedia del fantasy: la storia del genere raccontata da Elena Romanello

L’autrice Elena Romanello arriva in libreria con l’Enciclopedia del Fantasy (edito da Edizioni NPE) con la quale ripercorre – e racconta – la storia del genere.

L’Enciclopedia del Fantasy, in libreria dal 9 febbraio

Il fantasy è un genere letterario che non conosce confini e si è diffuso nel mondo anglosassone tra il XIX e il XX secolo, ispirandosi alla fiaba e all’epica. Da queste ha ereditato elementi come il viaggio iniziatico, la magia, le creature fantastiche, le prove da superare e i mondi diversi. Con il tempo, il genere ha ampliato i suoi orizzonti, abbracciando vari media e arti e conquistando molti lettori. 

Elena Romanello ne ha tracciato la storia e lo sviluppo in un libro che esplora le correnti, gli autori, gli illustratori e le icone che hanno segnato il fantasy, passando per fumetti, manga, anime, cartoni, cinema, serie tv, giochi, musica, e analizzando le sue ricadute nella società. 

La descrizione ufficiale dell’enciclopedia recita:

“La guida definitiva al fantasy, con un’approfondita analisi delle sue declinazioni nei vari media. Un volume che analizza filoni, autori, illustratori e icone che hanno fatto la storia del genere”.

Un percorso tra il passato, il presente e il futuro del fantasy, disponibile in libreria dal 9 febbraio edito da Edizioni NPE.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button