Site icon Orgoglionerd

Elon Musk aiuta Tonga dopo l’eruzione che ha devastato il paese

Elon Musk aiuta Tonga dopo l'eruzione che ha devastato il paese thumbnail

Vi avevamo raccontato dell’eroe Aquaman e dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai a Tonga, arcipelago dell’Oceano Pacifico meridionale.
L’eruzione è avvenuta tra il 15 e il 16 gennaio a nord-ovest di Tongatapu ed ha devastato il regno polinesiano, costringendo migliaia di persone ad abbandonare le loro case ormai inagibili.

Secondo i vulcanologi la forza sprigionata dal Hunga Tonga-Hunga Haʻapai è stata pari a cinquecento volte la bomba sganciata su Hiroshima. L’allarme tsunami è scattato fin da subito in tutto l’Oceano Pacifico.
In Perù, dall’altra parte dell’oceano, tre persone sono decedute a causa dell’onda anomala provocata dall’eruzione del vulcano.

elon musk tonga
Tonga

In pochi attimi tutto è stato spazzato via.

Il paese è rimasto isolato dopo i danni causati all’unico cavo della fibra ottica che ne garantiva le comunicazioni con l’estero. I campi destinati al settore agricolo e all’allevamento del bestiame sono stati inondati e le infrastrutture danneggiate notevolmente.

Gli aiuti internazionali e l’impegno di Elon Musk

Nei giorni subito dopo l’eruzione la macchina degli aiuti ha cominciato ad ingranare, ma non senza difficoltà.
Le difficoltà sono state dovute alle condizioni meteo e all’emergenza Covid-19, dato che il paese aveva segnato fino ad allora soltanto un caso di positività.

I primi a muoversi in direzione di Tonga con aiuti di prima necessità come acqua potabile e cibo, sono stati i paesi più vicini come Nuova Zelanda e Australia, ma anche Cina e Giappone non si sono fatti attendere.

Dagli Stati Uniti invece, a correre in aiuto di Tonga è stato il fondatore di Tesla Elon Musk, che ha donato 50 terminali satellitari di tipo VSAT.

I terminali donati da Elon Musk dovrebbero garantire la ripresa delle comunicazioni internazionali con il piccolo regno di Tonga già dalla prossima settimana.

Exit mobile version