Quando le giornate si fanno più brevi e le temperature scendono è ora di restare a casa a leggere. E cosa leggere meglio delle novità di Edizioni BeccoGiallo in uscita a ottobre 2022? Sediamoci sul divano, teniamo vicino una coperta, accendiamo la lampada e infine buona lettura!
CRESCERE IN MOZAMBICO – di Takoua Ben Mohamed
15 giorni nell’Africa Orientale con gli operatori umanitari di WeWorld – disponibile dal 21 ottobre 2022
Prima di tutto uno straordinario reportage a fumetti. L’autrice ci racconta il lavoro quotidiano degli operatori di WeWorld. Sono impegnati in Mozambico per contribuire al contrasto del cambiamento climatico e dei suoi effetti più radicali. Il Mozambico è infatti uno dei paesi mondiali più poveri e più colpiti da siccità, cicloni e inondazioni.
L’autrice ha infatti incontrato le comunità locali che stanno cercando di affrontare gli effetti della crisi ambientale e dei conflitti armati in corso. Ci mostra in particolare l’importanza delle scuole come luogo sicuro, in grado di costruire un futuro di speranza per le bambine e i bambini mozambicani.
Due parole sull’autrice: Takoua Ben Mohamed. Graphic journalist italo-tunisina, autrice del catalogo Woman story e dei libri a fumetti Sotto il velo (BeccoGiallo, 2016), La rivoluzione dei Gelsomini (BeccoGiallo, 2018), Un’altra via per la Cambogia (BeccoGiallo, 2020), Il mio migliore amico è fascista (Rizzoli, 2021). Eletta donna dell’anno 2021 da D – La Repubblica, insieme a Liliana Segre e Ambra Sabatini.
SIMONA ATZORI. UNA STORIA OLTRE IL LIMITE – di Simona Atzori & Beatrice Sacchi – disponibile per Edizioni BeccoGiallo a ottobre 2022
I limiti sono solo negli occhi di chi guarda – disponibile dal 21 ottobre 2022
La vita di Simona Atzori, artista, ballerina e scrittrice italiana nata senza gli arti superiori raccontata in un libro a fumetti per ragazzi realizzato insieme all’illustratrice Beatrice Sacchi.
Il percorso eccezionale di Simona che l’ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti. Perché ognuno è diverso a modo suo, e non ci manca proprio niente per essere felici. Basta avere il coraggio di accettare se stessi e di inseguire i propri sogni e aspirazioni per una piena realizzazione.
BIG SPLASH – di Marta Bandirini
Per ogni nuova mamma c’è un’amica che si scola un gin tonic. – disponibile dal 21 ottobre 2022
Marta Bandirini è un’illustratrice parmense. Nel 2020 ha iniziato a caricare sul suo blog un fumetto a puntate. A poco a poco si è trasformato in una vera graphic novel: Big Splash.
È semplice mantenere viva la complicità quando si vive insieme, da spensierate studentesse universitarie.
Molto meno quando si cresce e la vita adulta porta dubbi, paure e parecchi chilometri di distanza.
Isa e Ada provano a colmare la solitudine con delle lettere. Perché il cellulare non basta, vedersi è impossibile e confrontarsi con l’amica del cuore è più che mai necessario. Soprattutto se la maternità diventa un’ipotesi non troppo lontana. Big Splash è il diario epistolare di due trentenni tanto acerbe quanto determinate a crescere insieme. Si mettono alla prova giorno per giorno e si prendono amorevolmente cura di sé.
GENDER QUEER – di Maia Kobabe
Disponibile dal 28 ottobre 2022
«Gender Queer esiste perché una nuova generazione possa vedere le parole e le esperienze che li aiuti a sentirsi completi e visti» — Booklist
«Una grande risorsa sia per chi si identifica come non-binario o asessuato sia per chi conosce chi si identifica in questo modo e desidera capirlo meglio» — School Library Journal
Edizioni BeccoGiallo a ottobre 2022 porta in Italia il libro più contestato negli Stati Uniti nel 2021, come riporta un articolo del New York Times. Finalista del Stonewall Book Award per la sezione no-fiction.
Fra i dieci libri che ha ricevuto un Alex Award dall’American Library Association, per i libri per adulti che hanno una speciale attrattiva per i giovani dai dodici ai diciotto anni.
Gender Queer è l’autobiografia intensa e catartica di Maia Kobabe. La testimonianza del suo percorso di identificazione come persona non binaria e asessuale e del coming out con la famiglia. Un memoir che, inserendosi nel solco dei lavori di Alison Bechdel affronta con delicatezza e sincerità gli interrogativi e le riflessioni sull’identità di genere, rivelandosi una guida utile per un tema sempre più urgente.
LE RAGAZZE DI SAFFO – di Arianna Melone
Disponibile dal 28 ottobre 2022
Arianna Melone, giovanissima illustratrice campana. Vincitrice del Grand Prix Artémisia 2022 in Francia per il graphic novel Gianna (BeccoGiallo, 2020). Dedica il suo nuovo libro alla grande poetessa greca.
“Cosa diranno di me? Che la bellezza non mi ha mai sfiorata e che trovai riparo nella morte? O che il mio aspetto ricordava quello della divina Afrodite? Che fui icona dell’amore fra donne, paladina di una giustizia femminile? O che fui talmente pudica da non poter scrivere oscenità nelle mie opere? Chi sono io? Chi è Saffo?”.
Originaria dell’isola di Lesbo, Saffo fu educatrice in un collegio femminile per le ragazze più nobili. Un luogo dove si insegnavano le arti, la delicatezza, la grazia, il canto, l’eleganza raffinata dell’atteggiamento. Poetessa stimata da Platone e da Cicerone, ispiratrice di Carducci e Leopardi, cantata da Roberto Vecchioni. Oggi e per sempre simbolo di un modo diverso e più libero di concepire l’amore.
DONNE E ANTIMAFIA – di Valeria Scafetta & Giulia Migneco storie di coraggio disponibili per Edizioni BeccoGiallo a ottobre 2022
Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia – disponibile dal 28 ottobre 2022
Attive in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nel mondo delle imprese, del giornalismo, dell’università. Dieci storie di donne che lottano ogni giorno contro la criminalità organizzata e che promuovono la cultura della legalità in Italia.
«Far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.» È l’obiettivo di questo libro, promosso da Avviso Pubblico e Regione Lazio, realizzato con testi e illustrazioni.
Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma. La giudice Paola Di Nicola e la sostituto procuratore Maria Monteleone, entrambe attive anche nel contrasto alle violenze contro le donne. Roxana Roman, la barista che ha denunciato alcuni appartenenti ai clan delle periferie romane. Tiziana Ronzio che si batte per liberare dalla morsa criminale la quotidianità di Tor Bella Monaca. A cura di Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, esperta di ricerche e saggi nazionali sulla criminalità organizzata, in collaborazione con Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.