Una brutta notizia per il mondo del cinema italiano. Poche ore fa è infatti morto l’attore Carlo Croccolo, un interprete indimenticabile della storia del nostro Paese. Ad annunciarlo è stata la famiglia, comunicandolo ai fan tramite la pagina Facebook a lui dedicata. Nato nell’aprile del 1927, l’attore aveva 92 anni al momento del decesso.
Carlo Croccolo, è morto l’iconico interprete italiano
https://www.facebook.com/carlocroccoloofficial/posts/2440236656013075
Croccolo entra nel mondo del cinema piuttosto giovane, debuttando con I cadetti di Guascogna all’età di 23 anni circa. La sua carriera è poi proseguita con tante diverse commedie al fianco di Totò, a partire dal ruolo del cameriere Gondrano in 47 morto che parla. Successivamente ha preso parte a tanti altri film del Principe della Risata, come Tototarzan, Miseria e nobiltà, Signori si nasce e Totò sceicco.
Nel curriculum vitae di Carlo Croccolo si trovano anche ruoli dietro la telecamera, come i western Black Killer e Una pistola per cento croci da lui sceneggiati e diretti sotto lo pseudonimo di Lucky Moore. Oltre alla sua produzione cinematografica ricchissima, che comprende oltre 100 film, l’attore ha anche avuto ruoli televisivi e una lunga e intensa carriera teatrale.
Gli spettatori più giovani ricorderanno Croccolo più che per i suoi lavori tra gli anni ’50 e ’60 per un ruolo recente. Stiamo parlando di quello del Cavalier Cecconi in Tre uomini e una gamba, debutto cinematografico per il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo. Qui Croccolo era il rabbioso suocero dei tre protagonisti che, nella memorabile scena finale, li attende minaccioso con il fucile in mano.
Un interprete eccezionale, che ha dato tantissimo alla storia del nostro cinema e ha significato molto per moltissimi di noi. La Redazione lo ricorda.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!