Giochi

Dungeon Fighter: Mostri da Tavolo

Dungeon Fighter è un gioco in cui dovrai centrare il bersaglio tirando dadi col naso, con un occhio tapparo, con una mano sola e in molti altri modi

TOP AUTHOR

Dungeon Fighter è un gioco dove non è importante soltanto tirare il dado, ma anche il modo in cui lo tirate.
Questo gioco, pubblicato da Cranio Creations,  potrebbe essere riassunto con questa frase. Va detto che dietro un concetto semplice si nasconde un’idea divertente. Si tratta di un party game che mescola bene gli elementi basilari del tipico gioco fantasy con delle grasse risate per tutti.

Ambientazione di Dungeon Fighter

I giocatori impersonano un gruppo di eroi all’interno di un dungeon. Devono raccogliere i tesori e sconfiggere i mostri fino al boss finale. Sembra un gioco come se ne sono visti tanti, ma è proprio qui che inizia la parte di novità. Infatti i mostri non saranno abbattuti facendo il numero più alto con un tiro di dado, ma bensì tirando il dado sopra ad un tabellone a forma di bersaglio, con danni sempre maggiori man mano che ci si avvicina al centro.
L’elemento strategico non è del tutto marginale in Dungeon Fighter. Ad ogni combattimento infatti il gruppo ha a disposizione tre dadi di colori diversi. A seconda del proprio PG, i dadi possono essere combinati per creare abilità diverse.  Una volta utilizzato, un dado non può essere ritirato in quello stesso combattimento, se non dopo che tutti i tre dadi sono stati esauriti e dopo aver speso una parte del tesoro. In generale quindi è bene scegliere bene chi utilizzerà quale dado. Inoltre sarà proprio il tiro del dado a determinare se si attiva o meno l’abilità, con una probabilità del 50%. A volte quindi sarà meglio lasciare, ad esempio, il dado rosso al guerriero nella speranza di raddoppiare i danni piuttosto che farlo usare al paladino per recuperare le ferite subite.
Ogni personaggio può subire nove ferite, dopo di che il personaggio muore . A quel piunto il proprietario del personaggio copre con un apposito cartoncino una sezione della tessera del personaggio. Così facendo si tolgono al personaggio tre punti ferita e una delle tre abilità, rendendola inutilizzabile fino a fine partita. Ovviamente, una volta coperta anche l’ultima delle tre abilità, il giocatore resta senza punti vita e quindi è eliminato definitivamente.
Dungeon fighter
Questi elementi impongono che i giocatori si coordino come un vero e proprio gruppo di avventurieri. Dovranno valutare di volta in volta come agire per minimizzare i danni ricevuti e cercare di abbattere i nemici senza dover utilizzare il tesoro accumulato per acquistare altri dadi, conservandolo per lo scontro contro il boss finale a fine  partita.
La parte più divertente resta l’utilizzo di armi o colpi speciali, che infliggono danni aggiuntivi se si tira il dado in determinate maniere. Ci saranno giocatori che lo lanciano dal naso, o dopo una capriola, o saltando, o in altre decine di modi. Anche alcuni mostri costringono a lanciare i dadi in maniere specifiche per poterli danneggiare, il tutto suscitando ilarità generale per chi dovesse trovarsi ad osservare i giocatori.

Conclusione

La componentistica è curata, con parti in cartoncino rigido e carte telate che si sgualciscono difficilmente. La grafica, curata da Giulia Ghighini, è perfettamente in tono con il gioco. Immagini divertenti e scanzonate che riescono ad essere immediatamente intuitive, specie per le descrizioni dei poteri degli oggetti e le modalità per tirare i dadi.
Appare subito evidente che il gioco ha un tono ilare, destinato ad un gruppo di persone che vogliono svagarsi in maniera tranquilla. La durata di una partita è di circa un’ora, salvo che i giocatori non si facciano uccidere prima, ed è adatto a tutta la famiglia. Anche il prezzo è molto interessante: circa 40€ per un gioco sicuramente longevo e divertente.
Cranio Creations- Dungeon Fighter Gioco da Tavolo, CC007
  • Sarete in grado di colpire tutti i nemici
  • Gioco cooperativo da 1 a 6 giocatori
  • Mettete alla prova abilità e affiatamento

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button