GiochiGiochi da tavolo

Scalabilità di un GdT: quando essere in 2, 5 o 10 giocatori non cambia

Vi divertite in tanti come quando siete in pochi? Allora il gioco ha una buona scalabilità!

TOP AUTHOR

Scalabilità di un GdT

Vi sarà successo di giocare con un gioco da tavolo che in tanti giocatori vi ha galvanizzato e riempito di soddisfazione, ma che poi ripetuto in due non vi ha soddisfatto.

Oppure ancora giochi da tavolo che sono fantastici in pochi, ma che poi diventano noiosi e pieni di tempi morti quando si gioca in molti.

In questi casi vi siete trovati davanti a un titolo che non aveva un’ottima scalabilità!

Ma che cosa si intende con la scalabilità di un GdT?

Scalabilità di un GdT: definizione

I giochi da tavolo hanno un loro numero minimo di giocatori ed un numero massimo. Molti giochi hanno delle regole che li rendono giocabili da 2 a 4 o da 3 a 5.

Il problema non è se il gioco è tecnicamente giocabile in quel numero di giocatori oppure no, ma se è valido con qualunque numero di giocatori.

Un gioco con una buona scalabilità saprà appassionarvi che siate in tanti o in pochi.

Un jolly per le vostre serate

La scalabilità di un GdT se è alta lo rende un ottimo gioco a prescindere da quanti giocatori sarete al tavolo.

Un jolly per le serate in cui “porto anche un amico”, “mi è sorto un impegno e non posso esserci stasera”, “non so se vengono anche loro due”, “se non sono cotto dopo lavoro, vi raggiungo”…

Se volete passare una serata divertente e coinvolgente ma non sapete quanti sarete, la scalabilità di un GdT è la caratteristica da guardare.

I consigliati per scalabilità!

Vi proponiamo qualche gioco da tavolo con una buona scalabilità, che possa essere utile per le vostre serate all’insegna dell’attesa di capire in quanti sarete!

Scalabilità di un GdT

Partiamo da Vudù, un gioco di carte da 3 a 6 giocatori della Red Glove. Ogni giocatore sarà un mago, pronto ad incantare gli avversari costringendoli a stare su un piede solo, con la faccia sul tavolo e in molte altre posizioni buffe!

E se tu lanci una di queste penitenze a un giocatore, e lui smette di farla, ci guadagni solo tu! Punti vittoria per ogni “maledizione” che viene rotta.

Scalabilità di un GdT

Restiamo in casa Red Glove e diamo gas alle nostre auto strampalate con Rush & Bash, un family game ideale per tutta la famiglia, dove l’obiettivo è arrivare per prrimi in una corsa sfrenata da 2 a 6 giocatori.

Durante la corsa ci si tampona, si sparano missili sul primo e si lasciano bombe in regalo a chi sta dietro a noi. Senza contare gli imprevisti del tabellone, come il vulcano.

Dungeon Kighter 2 Edizione

Siete appassionati del mondo fantasy in stile Dungeons & Dragons e non avete paura di lanciare i dadi facendoli cadere dal naso, oppure ad occhi chiusi, o dal comito, o in altri modi buffi? Ecco allora Dungeon Fighter!

Come nel nostro amato gioco di ruolo, ogni giocatore interpreta un personaggio con le proprie caratteristiche. Si tirano i dadi per fare danni ai mostri del Dungeon, ma li si tira sul tabellone che è un bersaglio dove le diverse zione danno diversi punti danno.

Un gioco che può essere giocato da 1 a 6 giocatori, quindi ideale anche se alla fine ti tirano pacco tutti e resti da solo a giocare!

Conclusioni

A parte alcuni gamer incalliti, che collezionano ogni gioco che viene stampato, dopo alcuni acquisti in genere si cerca di fare scelte in base alle proprie abitudini di gioco.

Di solito giocate in un gruppo di 3/4 persone? Comprerete giochi per quel numero di giocatori. Gruppi numerosi? Prenderete giochi per almeno 6 partecipanti.

E se le vostre serate passano da un paio di persone a una decina? In questi casi avere un gioco con una buona scalabilità può salvarvi! Alla fine l’importante è divertirsi, e quando i giochi da tavolo vi danno divertimento a prescindere da quanti siete, allora avete trovato un ottimo gioco!

Buon divertimento!

Red Glove Vudù, RG2032 3 a 6 giocatori, 8-99 anni
  • 2-8 giocatori
  • 8 anni in su
  • Il gioco è semplicissimo: tira i dadi, lancia le maledizioni, e osserva i tuoi avversari fare versi esilaranti e assumere posizioni impossibili
  • Gioca senza leggere le regole, trovi la videospiegazione del gioco sul canale YouTube di Red Glove
  • Contenuto: Regolamento, 5 Dadi Ingrediente, 1 Bambolina Voodoo, 8 Pedine Segnapunti, 1 Placia fronte-retro segnapunti,13 Carte Artefatto, 36 Carte Maledizione, 10 Carte Maledizioni Permanenti.
Offerta
Red Glove- Rush & Bash Giochi da Tavolo, Multicolore
  • Da 2 a 6 giocatori
  • 7 anni in su
  • Semina bombe, lancia missili ai tuoi avversari per mandarli fuori pista e usa i tuoi poteri speciali per tagliare per primo il traguardo!
  • Pista modulabile e elementi in 3d che rendono ogni partita unica!
  • Contenuto: 12 tratti di pista, 35 segnalini, 22 tessere, 6 macchine, 6 plance, 55 carte, 1 dado, 1 regolamento, 3 elementi tridimensionali.
Cranio Dungeon - CC298, Fighter - Seconda Edizione Gioco da Tavolo in Italiano, Verde, 1-6 giocatori
  • Il gioco delle freccette da tavolo.
  • Collabora con gli altri Fighters, per sconfiggere tutti i mostri del Dungeon.
  • I dadi vanno lanciati per sconfiggere i mostri, ma i dadi devono colpire il bersaglio.
  • I mostri hanno delle richieste particolari e molto divertenti, su come questi dadi devono essere lanciati.
  • Numero di giocatori: 1-6 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 45 min | Edizione in lingua italiana

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button