Il regista Denis Villeneuve torna sul pianeta Arrakis con il suo film più lungo di sempre: Dune: Parte 2 avrà una durata di quasi tre ore. A essere precisi durerà 166 minuti, vale a dire 2 ore e 46 minuti, circa 10 minuti in più rispetto al primo film.
Di contro l’adattamento del 1984 di David Lynch durava 2 ore e 17 minuti. Si tratta del film più lungo mai diretto da Villeneuve.
Cosa sappiamo di Dune – Parte 2
Il film riprenderà la storia del romanzo di Frank Herbert, seguendo le vicende di Paul Atreides (Timothee Chalamet), il giovane erede della Casa Atreides, che si trova a combattere contro la malvagia Casa Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis, fonte della preziosa spezia melange. Paul dovrà allearsi con i Fremen, il popolo nomade che vive sul pianeta.
Nel cast torneranno anche Rebecca Ferguson, Zendaya e Javier Bardem, mentre tra i nuovi personaggi segnaliamo la Principessa Irulan (Florence Pugh), l’Imperatore Shaddam IV (Christopher Walken) e Feyd-Rautha Harkonnen (Austin Butler).
Dune Parte 2 arriverà al cinema in Italia a partire dal 1° marzo 2024.
- Editore: Fanucci
- Autore: Frank Herbert , Giampaolo Cossato , Sandro Sandrelli
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
Nella recensione del primo film di Dune per OrgoglioNerd il nostro Mattia ha scritto:
“Ci troviamo davanti a un’opera mastodontica che punta a far avanzare il genere, per lasciare un segno memorabile nella storia. Molto della capacità di portare a termine questo obiettivo dipenderà naturalmente da come procederà il progetto”