Il film Dune: Parte 2, diretto da Denis Villeneuve e basato sul celebre romanzo fantascientifico di Frank Herbert, ha ricevuto le prime recensioni positive da parte della critica, che lo ha definito ancora più impressionante del primo capitolo. Ma qual è il parere di Brian Herbert, il figlio dell’autore originale, che ha continuato la saga letteraria dopo la morte del padre?
Brian Herbert su Dune Parte 2: “Il migliore adattamento di sempre”
Brian Herbert ha avuto l’opportunità di vedere il film in anteprima in una proiezione privata in studio, e ha espresso il suo giudizio su Twitter/X, lodando la cura con cui il regista ha trasposto la storia di suo padre sul grande schermo. Nel post si legge:
“È gratificante vedere la storia di mio padre raccontata con tanta cura. Quando il nuovo film viene combinato con Dune: Parte prima è di gran lunga la migliore interpretazione cinematografica del romanzo che sia mai stata realizzata”
Difatti non è la prima volta che il romanzo di Herbert viene adattato per il cinema o la televisione, ma nessuno dei precedenti tentativi è riuscito a soddisfare pienamente i fan o lo stesso autore. Negli anni ’70, il visionario regista Alejandro Jodorowsky aveva in mente un progetto ambizioso e psichedelico, che avrebbe coinvolto star come Orson Wells, Salvador Dalí e Mick Jagger. Un progetto talmente ambizioso che si scontrò con la realtà, dato che non trovò mai i finanziamenti necessari per la realizzazione.
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.
Il primo adattamento ufficiale avvenne nel 1984, con la regia di David Lynch. Tuttavia il regista di Twin Peaks dovette fare i conti con le limitazioni imposte dagli studios (soprattutto in merito alla durata del film). Limitazioni che non permisero a Lynch di rendere giustizia alla complessità narrativa e all’ampiezza del romanzo.
Nel 2000, il canale SciFi produsse una miniserie più fedele al materiale originale, ma che non ebbe un grande impatto sul pubblico generale. Poi è arrivato Denis Villeneuve, e sappiamo tutti com’è andata a finire.
Dune: Parte Due esce oggi
Dune: Parte 2 esce nelle sale italiane oggi, 28 febbraio 2024.
Il film vanta un cast stellare, che include Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem. La sceneggiatura è stata scritta da Villeneuve insieme a Jon Spaihts, basandosi sull’iconico romanzo di Frank Herbert.
Nella recensione del film per OrgoglioNerd la nostra Gabriella ha scritto:
“Libera dal peso dell’introduzione, la sceneggiatura di Denis Villeneuve e Jon Spaihts può scendere in profondità. Anzi, hanno l’ardire di ampliare il materiale originale, riuscendoci con eleganza e potenza. Una crescita, una maturità necessaria per rendere l’opera di Herbert ancora più attuale e vicina a noi. Perché sì, così come Herbert non parlava unicamente di un “salvatore bianco”, bensì la sua saga era un vero e proprio trattato sociologico tra religione e politica, filosofia e specismo, Denis Villeneuve prende questi elementi e, attraverso la grande forza del filtro del fantastico, li mette a confronto con il nostro mondo: le guerre religiose, la crisi climatica, la discriminazione, la corsa al petrolio, i nuovi idoli e santoni da seguire senza mettere in discussione la loro mancanza di etica e morale. Questo è Dune – Parte Due, ma non solo”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!