Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha trovato due nuove esopianeti grandi quanto Giove: TOI-5152 b e TOI-5153 b. I due pianeti sarebbero però fino a tre volte più pesanti del più grande pianeta del Sistema Solare.
Trovati due nuovi esopianeti grandi come Giove
TESS sta conducendo un’indagine delle 200 mila stelle più luminose vicine al nostro Sistema Solare. La sua attenzione si concentra nel rilevare l’oscillazione nella luce che segna il passaggio di un corpo celeste davanti alla stella su cui orbita: potenziali pianeti extrasolari, o esopianeti.
Per il momento ha identificato oltre 5.700 TOI (TESS Objects of Interest), che potrebbero essere pianeti orbitanti altre stelle a noi relativamente vicine. Finora, 227 sono stati confermati. Gli ultimi due, TOI-5152 b e TOI-5153 b, sono stati identificati dal Solène Ulmer-Moll dell’Osservatorio di Ginevra in Svizzera.
Il primo, TOI-5152 b, avrebbe un raggio che misura 1,07 quello di Giove ma con tre volte la massa. Orbita attorno la sua stessa ogni 54,91 giorni e dista dalla sua stella 0,31 AU (Unità Astronomiche), corrispondenti a circa 46 milioni di chilometri. Ma il pianeta è caldissimo, la temperatura media sarebbe di 688 Kelvin (circa 415 Celsius). La stella su cui orbita misura due volte il nostro Sole e dista 1.200 anni luce.
TOI-5153 b ha una massa più grande di x3,26 quella di Giove e misura 1,07 il pianeta più grande del Sistema Solare. Orbita la sua stella ogni 20,33 giorni e si trova a 0,14 AU da essa. La temperatura media sarebbe di 906 K (633 Celsius). Orbita una stella F8 che misura il 40% del nostro Sole e dista 1.270 anni luce da noi.
Entrambi i pianeti sarebbero ricchi di metalli pesanti e compatibili con i “giganti gassosi” che abbiamo nel nostro Sistema. Orbitano stelle moderatamente luminose, un’ottima notizia per lo studio di questi pianeti. Presto potremo quindi conoscere nuovi dettagli su questi mondi alieni.
- Il Kit Astronomico Completo per Iniziare Ad Osservare Il Cielo: telescopio astronomico con apertura da 70 mm e focale 400 mm, livello di spirito, oculari K6 mm e K25 mm, cercatore 5x24, treppiede, zaino.
- Campo Visivo Grandangolare: ampia apertura di 70 mm, forte capacità di raccolta della luce, può vedere più dettagli. Rapporto focale = 5,7, i telescopi corti sono adatti per l'osservazione di nebulose e la ricerca di comete, molto adatti ai principianti.
- Oculari Kellner Acromatici (K): i nostri oculari Kellner da 1,25" hanno significativamente migliorato l'aberrazione cromatica e la qualità dell'immagine dei bordi, consentendo un'osservazione confortevole. Ingrandimento: 76X e 16X.
- Facile da Usare: non sono necessari strumenti per il telescopio rifrattore, anche per i principianti. Regolabile da circa 45 cm a 110 cm. Consente molte posizioni di visualizzazione diverse e mantiene stabile l'intero treppiede con la ruota.
- Facile da Trasportare: una combinazione di telescopi professionali facilmente rimovibili, il corpo del telescopio è realizzato in materiale plastico di alta qualità e un treppiede in alluminio, più leggero e dotato di uno zaino antiurto, comodo da trasportare.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!