Disney ha deciso di eliminare una storyline transgender dalla nuova serie animata Win or Lose, la prima serie TV di Pixar in arrivo su Disney+ nel febbraio 2025. L’azienda ha confermato di aver voluto rimuovere la sottotrama, mentre l’attrice che ha doppiato il personaggio si dice “scoraggiata” dalla scelta di Disney.
Win or Lose: rimossa una storyline dedicata a una ragazza transgender dalla serie Pixar
La serie, che segue una squadra di softball delle scuole medie durante la settimana che precede la partita del campionato, manterrà il personaggio transgender ma eliminerà completamente i dialoghi che facevano riferimento alla sua identità di genere.
Disney ha giustificato la decisione affermando all’Hollywood Reporter che “per i contenuti animati destinati a un pubblico più giovane, riconosciamo che molti genitori preferiscono discutere certi argomenti con i propri figli secondo i propri tempi e modalità“.
La decisione ha particolarmente colpito Chanel Stewart, l’attrice transgender che dà voce al personaggio. Scelta nel 2020 quando aveva 14 anni, Stewart si è detta “molto scoraggiata” dalla decisione. “Dal momento in cui ho ricevuto il copione, ero entusiasta di condividere il mio percorso per aiutare altri giovani trans. Sapevo che sarebbe stata una conversazione molto importante” spiega l’attrice. Che aggiunge: “Le storie trans sono importanti, e meritano di essere ascoltate“.
Questa non è la prima volta che Disney interviene su contenuti LGBTQ+ nelle sue produzioni animate. Recentemente, l’azienda ha anche rimosso un episodio della serie “Moon Girl and Devil Dinosaur” che presentava un personaggio transgender. E voci di corridoio vogliono che Riley avrebbe dovuto avere più palesemente una cotta per un’altra ragazza in Inside Out 2, ma che la storia è stata riscritta per togliere i riferimenti.
Diverse testate americane (fra cui il già citato articolo dell’Hollywood Reporter) collegano questo cambio di rotta alla recente vittoria alle presidenziali di Donald Trump — visto che sembra difficile credere che Disney non abbia approvato il copione prima delle riprese.
In ogni caso, Win or Lose debutterà su Disney+ il 19 febbraio 2025. La serie, creata da Michael Yates, Carrie Hobson e David Lally, vedrà Will Forte dare voce all’allenatore della squadra.
- Un affascinante gioco di carte e narrazione per stimolare immaginazione e fantasia, da giocare in famiglia e con gli amici
- Dixit si rivela essere un gioco sorprendente, conviviale e divertente, capace di coinvolgere giocatori di ogni età
- Dixit permette ai giocatori di intraprendere un viaggio in un universo onirico e poetico, di esprimere il proprio immaginario attraverso parole e immagini e di creare indimenticabili momenti di condivisione
- Questa edizione è dedicata alla magia del mondo Disney e Pixar: lasciatevi trasportare dalle vostre emozioni, idee e sentimenti, facendovi ispirare dalle magnifiche illustrazioni dei personaggi più amati di sempre
- Numero di giocatori: 3-6 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 30 min. | Edizione in Lingua Italiana
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!