Cinema e Serie TVFilm

Disney perde la corona: non è lo studio che ha incassato di più nel 2023

Per la prima volta dal 2015, Disney non è lo studio cinematografico che ha guadagnato di più al botteghino. A superarlo è stato Universal Pictures, che ha sfornato diversi successi nel 2023, come Super Mario Bros. – Il Film, Oppenheimer e M3GAN. Pellicole che hanno permesso a Universal di raggiungere un incasso globale di 4,907 miliardi di dollari, mentre Disney si è fermata a 4,827 miliardi, piazzandosi al secondo posto in questa speciale classifica del 2023.

Disney fa bene, ma Universal domina: il 2023 dei colossi del cinema

Disney ha avuto comunque un anno positivo, con 17 nuovi film rilasciati, tra cui tre dei maggiori successi domestici e quattro dei più redditizi a livello mondiale. Tuttavia, nessuno di questi è riuscito a superare il miliardo di dollari, cosa che non accadeva dal 2014 (escludendo il 2020 e il 2021, anni segnati dalla pandemia).

Universal, invece, ha pubblicato 24 film, dimostrando di saper sfruttare al meglio il mercato cinematografico, sia con le grandi produzioni che con le pellicole a basso costo. Il suo film più remunerativo è stato Super Mario Bros. – Il Film, che ha incassato 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film più redditizio di sempre tra quelli ispirati a opere videoludiche.

La classifica risulta però decisamente stratchata (se ci passate il termine). Difatti, tolte le prime due posizioni, gli altri studi si sono posizionati molto più indietro rispetto ai due colossi.

Sul gradino più basso del podio troviamo Warner Bros, con soli 3,84 miliardi di dollari (grazie soprattutto Barbie e The Nun II). Chiudono la Top 5 Sony e Paramount, che hanno portato a casa circa 2 miliardi di dollari ciascuno.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button