Movieland Park è una realtà che da sempre punta a creare esperienze uniche per i parchi a tema italiani. Disaster: The Blockbuster Tour, la nuova attrazione inaugurata proprio questo week-end, rappresenta in pieno questo spirito, puntando davvero in alto. E, pur con qualche aspetto che andrà rifinito, riesce a centrare davvero l’obiettivo, dando davvero qualcosa di speciale ai visitatori.
Disaster: The Blockbuster Tour, che cos’è la novità 2024 di Movieland Park?
Questa nuova attrazione si presenta come un viaggio nella storia dei film più iconici, i grandi blockbuster di tutti i tempi, con un’estetica che richiama direttamente l’omonima catena. Saliremo a bordo di un pullman per un tour su tanti diversi set, ispirati ad alcuni dei film più iconici di tutti i tempi, da Indiana Jones a King Kong, arrivando fino a Twister, Lo Squalo e Jurassic Park.
Ognuno di questi presenta un’esperienza differente. Si va dai più classici diorama con animatronic ed effetti speciali (aspettatevi inondazioni ed esplosioni), a momenti animati da attori che interagiranno con il pubblico, passando per una straordinaria area immersiva e anche una sorta di museo della storia del parco e in un certo senso anche del cinema cult.
A farci da guida in questa esperienza sarà Debby, che commenterà tutte le diverse esperienze che incontreremo in Disaster: The Blockbuster Tour. Passo passo ci racconterà i film che scopriremo, con un complesso lavoro di sincronizzazione tra video, musiche, performance degli attori e dell’autista del bus. Si tratta peraltro di un’esperienza piuttosto lunga, con circa venti minuti di durata e ricca di momenti divertenti.
La fonte di ispirazione di Disaster è chiaramente il Backlot Tour degli Universal Studios di Hollywood, a sua volta punto di riferimento di Movieland. Questa inaugurazione diventa quindi non solo un punto di arrivo per i quattro anni di sviluppo che ha richiesto (oltre a un ampliamento significativo della superficie) ma di tutta la storia del parco stesso. Che continua a stupirci con la passione che mette in ogni progetto.
Un’esperienza decisamente ben congegnata
Ripensando al nostro viaggio tra i blockbuster in Disaster, novità 2024 di Movieland, una delle prime cose che viene in mente è l’attenzione posta nel creare un buon ritmo, proprio come in un film. Abbiamo un’apertura d’impatto, che ci porta su uno dei set più spettacolari, che anche nella sua semplicità siamo sicuri lascerà a bocca aperta gli spettatori.
Dopodiché ci muoviamo per alcune esperienze meno elaborate, ma comunque curate, che fanno crescere l’attesa per una delle aree più memorabili, quella dedicata a Tornado Fury (una rivisitazione di Twister). Non vi anticipiamo nulla, ma si tratta di qualcosa che va decisamente oltre quello che abbiamo visto finora in attrazioni simili nel nostro Paese. Siamo rimasti davvero colpiti dalla scala e dalla qualità del risultato di questo set.
Toccato il picco, l’intensità cala leggermente passando per una zona che raccoglie vari “prop”, ovvero decorazioni di ogni tipo che hanno adornato Movieland in passato e che ora trovano una nuova valorizzazione in attesa di tornare in scena. E poi di nuovo una caterva di effetti speciali che ci guidano nelle ultime spettacolari aree fino a ritornare alla base.
Il risultato è qualcosa di assolutamente ambizioso, che punta a riproporre in pieno esperienze che finora erano disponibili solo all’estero. Un prodotto chiaramente rivolto soprattutto alle famiglie, ma che funziona anche con i più cresciuti che sanno sognare (come noi) e che punta a diventare davvero uno dei nuovi simboli di questo parco, come fu per la sua rivoluzionaria horror house. E come lo stesso Backlot Tour è per gli Universal Studios.
Disaster: The Blockbuster Tour: la novità 2024 di Movieland potrebbe diventare anche la novità 2025, 2026 e oltre
Un aspetto che la rende particolarmente ben congegnata è la sua struttura completamente modulare. Trattandosi di un percorso (in parte peraltro condiviso con Magma, altra attrazione iconica del parco) libero da binari e organizzato per tappe intorno al bordo esterno del parco, si presta facilmente ad aggiornamenti, cambiamenti e aggiunte. Magari seguendo nuovi trend emergenti dal mondo del cinema: un’area dedicata ai supereroi in futuro non sarebbe male…
C’è qualcosa in realtà che già adesso meriterebbe una rifinitura. Una delle aree iniziali è ancora piuttosto debole, anche solo dal punto di vista della scenografia e potrebbe essere più in risalto, ad esempio. In un altro set, c’è una sequenza dove si nota un calo di qualità evidente, che merita un aggiornamento. Ma siamo sicuri che sono correzioni di corsa (e in corsa) già nei piani, considerata la grande passione che questo parco mette in tutto ciò che realizza.
Fabio Amicabile, CEO di CanevaWorld Resort e quindi fondatore del parco, ha commentato così:
“Siamo orgogliosi di presentare ai nostri ospiti la più grande e complessa attrazione di Movieland –
The Hollywood Park, un’opera che ci ha richiesto 4 anni tra progettazione e sviluppo e che ci ha
permesso anche di estendere il parco in superficie“.
Disaster: The Blockbuster Tour, novità 2024 di Movieland Park, un progetto estremamente atteso dagli appassionati e che è all’altezza dell’hype che ha generato a riguardo. Ancora una volta il team creativo di questo parco ha guardato oltre (confine, ostacoli e orizzonte) per creare qualcosa di speciale. Se passate da quelle parti, non perdetevelo assolutamente.
- Helen Hunt, Bill Paxton, Cary Elwes (Attori)
- Jan de Bont (Direttore)