Cinema e Serie TVNews

David Lynch non vuole guardare il nuovo Dune

Il regista ha diretto il precedente adattamento per il grande schermo nel 1984

Il leggendario regista David Lynch si rifiuta di guardare il remake di Dune.

Durante un’intervista con i Cahiers du Cinéma, Lynch, che ha diretto il precedente adattamento per il grande schermo del romanzo di Frank Herbert nel 1984, ha espresso i suoi pensieri sull’interpretazione di Denis Villeneuve del materiale. In poche parole, l’argomento Dune rimane un punto dolente nella carriera del regista al punto che non può sopportare di vedere l’aggiornamento del 2021. “Non lo guarderò mai, e non voglio nemmeno che tu me ne parli, mai“, ha detto Lynch.

Il viaggio di Dune sul grande schermo è stato una storia complicata dopo la pubblicazione del romanzo nel 1965. Diversi registi iconici sono stati coinvolti in momenti diversi nel corso di sedici anni. In particolare, le idee abbandonate del regista d’avanguardia cileno-francese Alejandro Jodorowsky sarebbero poi diventate il soggetto del documentario acclamato dalla critica del 2013, Jodorowsky’s Dune. Nel 1981, il produttore Dino De Laurentiis ha assunto Lynch per dirigere Dune, basandosi sulla forza del suo lavoro in The Elephant Man degli anni ’80.

Dune di David Lynch fu un fallimento

La produzione di Lynch di Dune è stata travagliata fin dall’inizio, quando il regista ha ceduto i suoi diritti per il montaggio finale del film. Le riprese sono state afflitte da problemi tecnici mentre si trovavano in Messico. Inoltre, il produttore De Laurentiis si è scontrato con Lynch sulle sue decisioni creative per evitare che il film sembrasse un’imitazione di Star Wars. Ironia della sorte, Lynch ha rifiutato Il ritorno dello Jedi per dirigere invece Dune.

I problemi di Dune si sono estesi alla post-produzione, quando De Laurentiis e lo studio Universal hanno ridotto la versione di cinque ore di Lynch a due ore per l’uscita nelle sale. Lynch avrebbe continuato a rimuovere il suo nome dal taglio esteso e dalla trasmissione televisiva, subendo il famigerato credito dello pseudonimo di Alan Smithee. Quando Dune fallì con la critica e il pubblico durante le festività natalizie del 1984, Lynch vide l’esperienza come il suo ultimo rimpianto per la carriera. Dune: Part Two di Denis Villeneuve dovrebbe uscire nelle sale il 3 novembre.

Dune "Ever Green Collection"
  • X
  • X
  • X
  • Kyle MacLachlan, Virginia Madsen, Linda Hunt, Sting (Attore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
cbr

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button