Di film cult come Lo Chiamavano Trinità ce ne sono pochi, e ora che sta per tornare sul grande schermo abbiamo pensato di parlare delle curiosità più interessanti sulla celebre pellicola che ha visto il compianto Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti) protagonisti in coppia per la quarta volta. Un film, quello diretto da E.B. Clucher (Enzo Barboni) e uscito il 22 dicembre 1970, che ha lasciato il segno negli anni, sin dal suo esordio al cinema. Per chi non lo sapesse, la pellicola, che rientra nel sottogenere dei fagioli western (più commedia degli spaghetti western), ha registrato il maggior numero di spettatori nelle sale italiane fino al 1986.
La storia segue Trinità, un pistolero pigro e indolente che giunge in un villaggio dove ha la sorpresa di trovare suo fratello, nelle insolite vesti di sceriffo. In realtà costui, che è un ladro di bestiame, ha accettato l’incarico per poter mettere a segno impunemente un furto ai danni di un facoltoso proprietario di cavalli. I due fratelli però si troveranno a dover difendere la comunità mormona dalla prepotenza di Harrison e dei suoi uomini.
Lo Chiamavano Trinità, le curiosità sul film
Adesso vediamo insieme qualche curiosità sul film Lo Chiamavano Trinità…, la cui versione restaurata debutterà nelle sale italiane dal 9 giugno.
Terence Hill
Per la scena iniziale, dove vediamo Terence Hill mangiare un’intera padella di fagioli col sugo, l’attore fu costretto a un digiuno di 36 ore. Tra l’altro, grazie a questa idea, la scena risultò così realistica che non fu necessario girarla una seconda volta. Lo ha rivelato lo stesso Terence Hill nelle numerose occasioni in cui lo hanno intervistato.
Inizialmente Trinità doveva essere interpretato da Franco Nero (Django), che rifiutò il ruolo in quanto impegnato con un’altra produzione: Camelot, del 1967. In seguito si decise di puntare su sulla coppia formata da George Eastman e Pietro Martellanza. Alla fine Bud Spencer e Terence Hill, che avevano già lavorato insieme nei tre film di Giuseppe Colizzi – Dio perdona… io no!, I quattro dell’Ave Maria e La collina degli stivali – si presentarono per il ruolo e vennero scelti in quanto coppia già consolidata. In aggiunta, sembra che la scelta fosse ricaduta su Terence Hill anche per la sua somiglianza con Franco Nero.
Location e colonna sonora
Le riprese de Lo Chiamavano Trinità… si sono svolte nelle zone situate al confine tra Lazio e Abruzzo, e in particolare a Campo Imperatore, altopiano del Gran Sasso. Non solo: alcune scene sono state girate fuori dal Belpaese, e più precisamente nei pressi della città spagnola di Almería. Si tratta di luoghi, quelli in Spagna, che abbiamo visto in diverse occasioni nei film legati al filone degli spaghetti western.
Sono molti i fan interessati a scoprire tutto sulla canzone che apre e chiude il film Lo Chiamavano Trinità: Trinity. Il testo del brano è stato scritto a quattro mani da Franco Micalizzi e dal cantautore britannico Lally Stott, mentre il suo interprete è l’italo-australiano Annibale Giannarelli. La colonna sonora del film – lo ricordiamo – è a cura di Franco Micalizzi.
Altre curiosità sul film Lo Chiamavano Trinità…
Tra le curiosità ce ne è una che riguarda Quentin Tarantino, il quale non ha mai nascosto di amare il film Lo Chiamavano Trinità. Il regista ha omaggiato la pellicola di Enzo Barboni in Django Unchained, usando la canzone Trinity nella scena finale del film e nei successivi titoli di coda.
Lo Chiamavano Trinità ha raggiunto incassi record nella stagione cinematografica italiana 1970/1971, portandosi a casa ben 3.104.061.000 lire. Al box office debuttò al secondo posto, piazzandosi dietro a Per grazia ricevuta di Nino Manfredi. Il film ha riscontrato molto successo di pubblico anche durante i suoi numerosi passaggi in televisione, e nel 1988 ha fatto registrare un ascolto di oltre 11 milioni di telespettatori dall’Auditel.
Secondo la critica del tempo, la pellicola ha innovato il genere “spaghetti western”, prendendone in giro molti stereotipi in maniera intelligente. Non solo: ha messo da parte il rosso del sangue per dare tutto lo spazio a ceffoni e calci. Ricordiamo, infine, che il successo de Lo Chiamavano Trinità portò alla realizzazione del sequel …continuavano a chiamarlo Trinità, sempre diretto da Enzo Barboni ma l’anno successivo, nel 1971.
- DVD
- Movie
- Film
- Disc
- E. B. Clucher (Direttore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Mi permetto di segnalarvi un clamoroso errore: i due film di Trinità sono stati girati solo in Italia e non in Almeria.