Giovedì 10 marzo è uscito sul mercato un volume molto atteso da tantissimi appassionati lettori: Crossover – Ai ragazzi piacciono le catene. L’opera è la nuova serie best seller prodotta da Image Comics, ideata e scritta da Donny Cates e disegnata da Geoff Shaw. Gli amici di saldaPress ci hanno inviato la copia del primo numero, quindi abbiamo approfittato dell’occasione per portarvi la recensione di Crossover.
Crossover di saldaPress, di cosa parla?
Prima di dirvi la nostra opinione su quando visto e letto nel primo volume, facciamo un panoramica di quello che un lettore dovrebbe aspettarsi una volta acquistato il volume. Di cosa parla Crossover? Chi sono i protagonisti dell’opera? Dove è ambientata e in quale periodo storico?
Ebbene, Crossover – ai ragazzi piacciono le catene vi porta a Denver, precisamente l’11 gennaio 2017. Tutto prende inizio da qui, quando improvvisamente il cielo si squarcia, rovesciando sulle strade della capitale del Colorado i personaggi più famosi degli universi a fumetti. Il nome dell’opera, Crossover, deriva appunto da questo evento. Ecco dunque che iniziano una serie di battaglie senza esclusione di colpi, con protagonisti i supereroi e i loro antagonisti. Il caos regna sovrano e la devastazione generale e sotto gli occhi di tutti. Questo periodo storico viene definito Evento.
Tuttavia, di solito il tempo passa e aiuta a curare le ferite. Non qui, non in Crossover. Infatti, a distanza di cinque anni dal quel fatidico Evento, il mondo verte ancora in una situazione di forte spaccatura. Da una parte ci sono i fanatici anti-supereroi, dall’altra ci sono i fedeli agli universi a fumetti precedenti all’Evento. Tra questi troviamo Ellie, una cosplayer impiegata in un negozio di fumetti, che insieme a un curioso gruppo di alleati torna a Denver per capire cosa sia realmente accaduto e perché i muri della realtà siano caduti.
La recensione di Crossover, un mondo a dir poco complesso e creativo
Il lavoro svolto da Donny Cates in termini di scrittura porta al lettore tutta la sua creatività. La storia è infatti ricca di personaggi diversi, mostrando di fatto moltissime sfaccettature (tipiche dei crossover). Tra le personalità presenti nella storia, non mancano le sorprese e le new entry in corso d’opera. In Crossover, nulla è come sembra.
Con il suo Crossover, Donny Cates è riuscito a portare il lettore dentro a un mondo in continua evoluzione e nulla, almeno all’apparenza, è canonico. Tutto è possibile. Nell’opera troviamo infatti i protagonisti visti su Paybacks e Buzzkill, ma anche figure ispirate con intelligenza e raffinatezza dai comics americani. Tuttavia, alcuni di questi avremmo voluto fossero introdotti in maniera un po’ più graduale, per poterne conoscere maggiormente la storia presente alle loro spalle.
Dal punto di vista visivo, Geoff Shaw ha svolto un ottimo lavoro. Le tavole sono cariche, ricche di elementi in ogni angolo che aiutano ad entrare ancor più in empatia con la storia narrata. Geoff Shaw è infatti in grado di mostrare in maniera minuziosa anche le scene più complesse, quelle ad esempio dove regna il caos più totale.
In conclusione
In conclusione, Crossover – ai ragazzi piacciono le catene offre ai lettori una narrazione intrigante e con un potenziale molto alto, dato appunto anche il numero di protagonisti presenti. I colpi di scena non mancano, e il finale di questo primo volume ne è la conferma. Se siete appassionati lettori, in quest’opera riuscirete senz’altro a percepire l’amore che Donny Cates e Geoff Shaw hanno dedicato al suo sviluppo. Ora, non ci resta che attendere l’uscita del secondo volume per vedere quali strade prenderanno i nostri protagonisti.
E voi, avete già letto l’opera? Vi trovate d’accordo con la nostra recensione di Crossover di saldaPress? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.