Tutto pronto per la diciottesima edizione di Creuza de Mà, il festival dedicato alla musica per il cinema che si terrà a Carloforte dal 23 al 28 luglio 2024.
L’evento, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall’associazione culturale Backstage, celebra il connubio tra le due arti: la musica e il cinema.
Un primo sguardo al programma di Creuza de Mà 2024
Il festival vedrà la partecipazione di noti artisti come Margherita Vicario e Michele Riondino. In particolare la prima presenterà il suo film Gloria!, che ha riscosso grande successo a livello internazionale, mentre Riondino porterà il suo acclamato esordio alla regia Palazzina LAF e si esibirà in concerto con la sua band, The Revolving Bridge.
Tra gli altri ospiti figurano il compositore Lorenzo Tomio, che introdurrà il documentario MUR di Kasia Smutniak, e Giorgio Verdelli con il suo ritratto appassionato Enzo Jannacci – Vengo anch’io. I compositori Pivio, Riccardo Giagni, Michele Braga e Max Viale, insieme alla produttrice Francesca Cima, la montatrice Annalisa Forgione e la sound editor Daniela Bassani, arricchiranno ulteriormente il festival con la loro presenza.
Inoltre quest’anno Creuza de Mà esplorerà anche il mondo dei podcast con un incontro realizzato in collaborazione con Chora Media. Luca Micheli e Marco Villa parleranno della nascita e del sound design dei podcast, aprendo nuove prospettive sulla narrazione sonora.
I concerti live, da sempre uno dei punti di forza del festival, includeranno l’esibizione degli Gnu Quartet al tramonto nella splendida cornice delle Ciassette, e l’artista sardo Arrogalla. Quest’ultimo fonderà sonorità locali con influenze tropicali e mediterranee. La serata finale vedrà il Concerto Musiche da Film con partiture arrangiate da Pivio e Pasquale Catalano, eseguite dalla Banda Musicale di Carloforte.
Infine il festival ospiterà 30 studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e 12 musicisti, offrendo loro un’esperienza formativa unica. Durante il festival saranno proiettati i cortometraggi prodotti nell’ambito del progetto CAMPUS musica e suono per il cinema e per l’audiovisivo, nato nel 2017. Il 27 luglio saranno presentati i cortometraggi degli allievi, e verrà assegnato il Premio Giovani Compositori musica per cinema ad honorem ad Alessandro Speranza.
Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti vi rimandiamo al sito ufficiale di Creuza de Mà.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!