Una statua a grandezza naturale del creatore di The Twilight Zone, Rod Serling, sarà eretta a Binghamton, New York, la città del nord dove Serling ha trascorso gran parte della sua infanzia. La speranza è di svelare la statua in tempo per il centesimo compleanno di Serling, che sarà il 25 dicembre 2024. Ricordiamo che Rod Sterling è anche un attivista che si è scontrato con Hollywood su questioni come il razzismo, la censura e la guerra. La statua è eretta dalla Rod Serling Memorial Foundation, che sta raccogliendo fondi su Kickstarter.
La Fondazione aveva precedentemente tentato di raccogliere fondi per una statua, ma alla fine la campagna è fallita. Da allora, la deputata dello Stato di New York Donna Lupardo ha aiutato la Fondazione a mettere le mani su una sovvenzione di $ 50.000, che copre più della metà del costo di creazione, trasporto e installazione della statua.
Oltre a erigere la statua, la campagna consente ai sostenitori di ottenere magliette, calendari commemorativi con dozzine di foto rare che ritraggono Serling e la sua famiglia e altri vantaggi. Serling è un eroe nello stato di New York, con festival e altre celebrazioni della sua eredità a Binghamton, così come ad Auburn, New York, dove vivono ancora i membri della famiglia.
Il successo di The Twilight Zone
The Twilight Zone di Serling andò in onda sulla CBS a partire dal 1959 e cambiò il volto della televisione americana. Le immagini iconiche di Serling in piedi davanti a una porta galleggiante sono state rese omaggio e parodiate centinaia di volte, e anche le immagini della porta saranno incorporate nella statua, con il nome e la scritta “As Timeless as Infinity”. Serling morì il 3 maggio 1975 a soli 50 anni. Una targa commemorativa si trova già a Binghamton, con la scritta: “In onore di Rod Serling, classe 1943, creatore di The Twilight Zone, pluripremiato drammaturgo, 1924-1975”.