Cinema e Serie TVFilmNews

Il film di Clayface sarà parte del DCU: ecco cosa sappiamo del progetto

DC continua ad annunciare nuovi progetti per il universo cinematografico re-immaginato: un film dedicato al villain Batman Clayface, che arriverà nelle sale l’11 settembre 2026. Il co-CEO di DC Studios James Gunn ha confermato che la sceneggiatura è stata affidata al regista horror Mike Flanagan. E ha assicurato che il film di Clayface farà parte del DCU.

Il film su Clayface farà parte del DCU

Il film promette di reinventare il classico antagonista di Batman come un personaggio horror contemporaneo. Flanagan, noto per le sue serie Netflix come The Haunting of Hill House e The Fall of the House of Usher, svilupperà la storia come un horror-thriller-tragico, allontanandosi dalla tradizionale rappresentazione del personaggio come semplice villain. Anche se chi ama le serie animate DC sa già quanto Clayface possa diventare drammatico.

Clayface è uno dei primi villain della storia di Batman. Il personaggio debutta nel 1940 sulle pagine di Detective Comics #40, creato da Bill Finger e Bob Kane. Basil Karlo, questo il suo vero nome, è un attore cinematografico che impazzisce dopo essere stato sostituito nel remake di un suo film horror.

Le capacità metamorfiche di Clayface lo rendono uno degli avversari più pericolosi di Batman: può mutare forma a piacimento, replicare l’aspetto di chiunque e allungare o modificare il suo corpo di argilla.

Al momento, non sono stati ancora annunciati il regista e l’attore protagonista. Ma sappiamo che Matt Reeves, regista di The Batman, affiancherà Lynn Harris nella produzione del film dedicato a Clayface. Alcune voci online suggeriscono che Clayface potrebbe anche far parte del sequel di The Batman, diretto dallo stesso Reeves. Tuttavia, James Gunn ha confermato che non c’è ancora un copione del film, quindi non è vero che Clayface sarà nel sequel — anche se resta una possibilità.

Gunn ha però confermato su Bluesky che Clayface farà parte del DCU, quindi esisterà nello stesso mondo dei nuovi Superman e Lanterna Verde.

Un ulteriore capitolo del mondo DC

Il film su Clayface si inserisce nel più ampio piano di rilancio della DC, denominato Chapter One: Gods and Monsters. Questo progetto include 14 produzioni tra film e serie TV. La prima fase è già iniziata con il successo della serie animata Creature Commandos anche se non in Italia).

Il fatto che Clayface potrebbe far parte sia dell’universo di The Batman che nel DCU fa pensare che James Gunn e Matt Reeves potrebbero aver trovato il modo di portare il Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson in questo nuovo universo narrativo. Anche se non c’è ancora alcuna conferma al riguardo: per ora sappiamo solo che Clayface farà parte del DCU.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
CBR

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button