Qualche giorno fa il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM con le misure restrittive per contenere l’emergenza da COVID-19 in corso: secondo quanto annunciato, anche questa volta, i cinema e i teatri dovranno rimanere chiusi.
Le nuove misure rimarranno in vigore dal 26 ottobre fino al 24 novembre.
Cinema chiusi a causa del nuovo DPCM
Nel nuovo DPCM il Presidente raccomanda ai suoi cittadini di evitare spostamenti, con mezzi pubblici o privati, salvo che per situazioni di necessità (lavoro, scuola, salute). Ci sono però un paio di misure che non sono state accolte a braccia aperte dai cittadini italiani. La prima riguarda l’orario di chiusura di bar, pub e ristoranti che dovranno necessariamente chiudere alle 18:00 e non più alle 23:00.
La seconda, invece, riguarda la chiusura immediata di cinema e teatri.
Nel DPCM infatti, il Presidente Conte, mette per iscritto che saranno sospese attività di teatri, concerti e cinema, anche all’aperto. In seguito a questa decisione ovviamente molti lavoratori dello spettacolo si sono ribellati e hanno iniziato a protestare.
LEGGI ANCHE: Candyman arriva ufficialmente nei cinema nel 2021
Uno dei punti principali che mettono in evidenza è il fatto che cinema e teatri hanno sempre mantenuto il distanziamento sociale e rispettato le regole. Da alcune analisi risulta anche che i casi di contagio all’interno di queste strutture sono stati minimi.
Poche ore dopo l’arrivo del DPCM è stata fatta una petizione contro la chiusura di queste attività. La petizione recita: “Siamo un gruppo di lavoratori dello spettacolo e della cultura e a viva voce chiediamo che non vengano chiusi cinema e teatri, presidi, in cui sono garantite tutte le norme di sicurezza igienico sanitarie. Dal tracciamento dei posti alla sanificazione, al controllo della temperatura e all’uso della mascherina obbligatoria.”
Per leggere la petizione completa e firmarla, potete visitare questo sito.
- PFE ≥99% Efficienza di filtrazione Particelle.
- BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica.
- 10 Mascherine Filtranti Monouso FFP3 NR. Realizzate in TNT di colore bianco, ad alta efficienza.Elastici auricolari per la massima comodità e semplici da indossare
- Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009
- Prodotto Made in Italy e marchio CE 2841