Grane legali per Disney Lorcana, il gioco di carte collezionabili in uscita con Ravensburger aa agosto 2023, con una causa per plagio in arrivo.
A intentare la causa è Upper Deck, che vuole portare in tribunale l’azienda concorrente e il game designer Ryan Miller, ex dipendente che da qualche tempo è passato a Ravensburger.
Le basi della causa di plagio per Disney Lorcana
Vediamo i dati su cui si basa la causa a Ravensburger per lo sviluppo di Lorcana. Upper Deck sostiene che quando Ryan Miller lavorava ancora per loro, aveva progettato un gioco di carte dal titolo Rush of Ikorr, che l’azienda aveva sviluppato per un anno e mezzo. Poi però Miller è andato a lavorare per Ravensburger, e sembra che abbia trasferito tutte le meccaniche del gioco che stava progettando in Disney Lorcana.
Nell’accusa di Upper Deck, pare che Miller abbia semplicemente copiato le meccaniche di Rush of Ikorr e le abbia incollate su Lorcana. Un danno per Upper Deck, che tra l’altro è andata avanti con la progettazione del proprio gioco di carte collezionabili. Un gioco che però non è stato ancora pubblicato.
La difesa di Ravensburger
Ravensburger dal canto suo ha risposto dichiarando che l’accusa di plagio è assolutamente infondata. Ha inoltre difeso l’originalità dei propri prodotti e l’integrità del proprio team. Ha poi confermato che la road map del lancio di Lorcana. Quindi la data di lancio del gioco di carte collezionabili resta ad agosto come da programma.
Seguiremo l’evolversi della questione. Per adesso, come detto sopra, la data d’uscita di Lorcana resta per agosto 2023. Staremo a vedere se il lancio inciamperà sulle controversie legali o se invece tutta la vicenda sfumerà in un nulla di fatto.
Per chi ancora non conoscesse Lorcana, ecco qui un nostro articolo sulla presentazione del gioco da parte di Ravensburger.