Letteratura e fumettiLibriScienza e Tecnologia

Brutte Storie e Brutte Scienze di nuovo in libreria

Tornano disponibili da inizio settembre i volumi di queste due collane di divulgazione della Salani Editore

TOP AUTHOR

Con inizio settembre tornano in libreria dei libri delle collane Brutte Storie e Brutte Scienze. Lo ha annunciato la casa editrice Adriano Salani Editore (GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol).

Brutte Storie e Brutte Scienze

L’origine di Brutte Storie e Brutte Scienze

Brutte Storie e Brutte Scienze
Rivoltanti romani

Tutto nasce nel 1993 in Inghilterra. Qui infatti vide la luce una nuova collana di libri rivolti ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. Questi libri trattavano argomenti scolastici, ma in maniera inedita. Utilizzavano ironia, humor nero, battute, giochi di parole, particolari disgustosi e raccapriccianti, mantenendo però l’assoluta veridicità.

Nel 1997 Salani pubblicava in Italia i primi titoli della collana Brutte Storie (Spaventevoli Egizi e Ganzi Greci di Terry Deary). Queste versioni italiane non erano soltanto il frutto di un lavoro di traduzione di estrema qualità. Richiedevano anche un lavoro di verifica e di adattamento alla realtà culturale del nostro Paese.

Nel 1998 si è aggiunta la collana Brutte Scienze, con libri di Nick Arnold, che con lo stesso spirito ha raccontato il mondo della scienza.

Il ritorno di queste due collane!

Brutte Storie e Brutte Scienze

Ora, a distanza di venticinque anni tornano in libreria i libri bestseller da un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia. Tornano nell’anno del 160° anniversario della casa editrice. La serie si propone di raccontare le tragicomiche vicende, le terribili usanze e l’incredibile stile di vita dei leggendari popoli del passato e tutto ciò che i libri scolastici non raccontano.

Per la collana Brutte storie potrete trovare in libreria da inizio settembre Spaventevoli egizi, Ganzi Greci, Rivoltanti Romani, Puzzolenti Primitivi, Villosi Vichinghi e Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale. Per la collana Brutte scienze invece i due libri Ossa, trippe, budella e Bruchi, scarafi, pidocchi.

Le collane Brutte Storie e Brutte Scienze e i loro spin-off rappresentano un unicum nella storia dei libri di divulgazione per ragazzi e possono essere considerati dei classici intramontabili. Sono dei capostipiti di un genere imitatissimo negli anni, mai nessun’altra serie è riuscita a eguagliare questa straordinaria fusione di cultura, divertimento, veridicità e scientificità e con le illustrazioni a fumetti di altissima qualità. Il successo dei libri è sicuramente da attribuire anche al fatto che sono amati dai ragazzi ma anche molto dagli adulti.

dichiara Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani

Per imparare la storia e la scienza in maniera un po’ più leggera e simpatica rispetto ai classici libri di scuola, le collane Brutte Storie e Brutte Scienze sono l’ideale. Per avvicinare i bambini e far riavvicinare gli adulti a conoscenze che altrimenti restano relegate solo alla scuola. Scoprite anche altre novità Salani, e buona lettura!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button