Manca ormai pochissimo all’uscita della nuova stagione di Bridgerton, prevista su Netflix il 25 marzo. La serie dei record, basata sui libri di Julia Quinn, è arrivata al suo secondo capitolo delle vicende dei fratelli Bridgerton e sta per svelarci quale sarà il destino del primogenito Anthony. Prima, però, di addentrarci in nuovi drammi amorosi e questioni d’onore, appare doveroso ripercorrere insieme quanto accaduto nella prima stagione della serie TV targata Shondaland, in modo da essere preparati al meglio, e in soli pochi minuti, a ciò che ci aspetta nella seconda.
Bridgerton: il riassunto della prima stagione
Daphne Bridgerton e il debutto a corte
Tra fantastici giardini fioriti e dimore signorili si svolgono le vicende di alcune famiglie nobili. La protagonista è però la famiglia Bridgerton, composta da madre e ben otto figli. Il padre è morto per una puntura d’ape (dettaglio che nella serie TV non è raccontato ma è invece presente nel libro), al che Anthony, il maggiore dei figli, è ora visconte e si occupa degli affari di famiglia oltre che della supervisione dei suoi fratelli al fianco della madre Violet.
Intanto a corte è stagione di debutti e Daphne, la maggiore delle figlie Bridgerton, si prepara a presentarsi al cospetto alla regina. Starà a quest’ultima, infatti, a eleggere tra tutte le debuttanti un ‘diamante’, che sarà la ragazza poi più ambita dagli scapoli. Daphne, dal canto suo, possiede tutte le caratteristiche ideali per esserlo ed è la stessa regina a notarlo, facendo di lei la prediletta della stagione
L’incontro col Duca di Hastings
È tempo del primo ballo dopo il fantastico debutto. Tra i pretendenti di Daphne si fa avanti l’insistente e poco affascinante Nigel Pembroke che importuna la protagonista al punto tale da farla scappare con una scusa. È proprio nella fuga che si imbatte nell’affascinante Simon, il Duca di Hastings, scapolo ambitissimo vista la sua posizione nobiliare. È proprio per questo che l’uomo crede che Daphne abbia inscenato lo scontro casuale per avere un approccio. Da qui l’inizio di un acceso battibecco tra i due. Quando però arriva Anthony, amico di vecchia data del Duca, e gli svela che la ragazza è in realtà sua sorella, lo sguardo di lui cambia, sbalordito. È proprio in questo momento che tra i due scocca una scintilla che, nel corso degli otto episodi, divamperà in un vero e proprio fuoco.
Chi è il Duca?
Come è possibile che un Duca dalla grande bellezza e con alcun problema negli affari sia ancora scapolo? È questa la domanda che le madri delle fanciulle da maritare si pongono riguardo il Duca di Hastings. L’arcano viene presto svelato: dopo la morte di sua madre di parto, Simon rimane solo con l’austero padre. A causa del colore ella sua pelle, e avendo ricevuto e non ereditato per sangue il suo ducato, pretende che il figlio sia assolutamente perfetto affinché nessuno possa aver da ridire sulla legittimità del loro rango nobiliare.
Quando l’uomo scopre che suo figlio è affetto da balbuzie, lo ripudia, abbandonandolo a se stesso. Sarà una cara amica della madre, Lady Danbury, a prenderlo sotto la sua ala, formandolo e aiutandolo ad arginare la balbuzie. Nonostante ciò, il padre continua a ripudiarlo fino al momento della sua morte, quando si accorge che, effettivamente, suo figlio è diventato ciò che desiderava. Simon, però, ha solo odio ormai nei suoi confronti e, sul letto di morte, giura di privarlo della cosa a lui più cara: il titolo nobiliare. È per questo che decide di non sposarsi e non avere figli, in modo che la nobiltà degli Hastings muoia con lui.
Lady Whistledown e le vicende ‘secondarie’
Se la storia di Daphne e Simon è al centro della scena, intorno si muovono molte altre storie che servono a presentarci anche gli altri fratelli Bridgerton. Scopriamo che Anthony, il maggiore, non desidera sposarsi e, anzi, appare innamorato di una cantante lirica, Sienna, a cui però, in quanto nobile, non può legarsi in via ufficiale.
Iniziamo a conoscere anche Benedict, il secondogenito Bridgerton, appassionato di pittura e ben poco interessato alle vicende familiari. Conosciamo anche la testarda e intelligente Eloise, terrorizzata dalla prospettiva di dover prendere marito e invece desiderosa di avere le stesse possibilità di un uomo: viaggiare e studiare liberamente. Eloise è grande amica di Penelope, che non solo ci introduce le vicende della famiglia Featherington, ma anche Lady Whistledown. È con questo pseudonimo, infatti, che si firma l’autrice di un opuscoletto scandalistico che circola tra i nobili, raccontando le vicende, anche intime, dei protagonisti della serie.
In tutta la prima stagione il pubblico si chiede chi possa celarsi dietro questo pseudonimo ma soltanto alla fine viene svelato che Lady Whistledown è Penelope Featherington. Ultima vicenda ‘secondaria’ da menzionare, che trova la sua chiusura nella prima stagione, è l’arrivo dai Featherington della cugina Marina Thompson. La ragazza, segretamente in dolce attesa, attende il ritorno del suo innamorato dalla guerra.
Quando scopre che ciò non accadrà, spinta dalla signora Featherington, cerca un matrimonio vantaggioso e molto veloce che sembra trovare in Colin Bridgerton. Quest’ultimo sarà dunque ingannato da Marina ma l’intervento di Penelope, segretamente innamorata di Colin, attraverso il Lady Whistledown, svelerà a tutti il segreto della ragazza, facendo sfumare le nozze col Bridgerton.
L’accordo e il principe di Prussia
Ma torniamo ai nostri due protagonisti. Fatta conoscenza, Daphne e Simon comprendono di avere due obiettivi che possono incontrarsi. Lei vuole attirare pretendenti importanti (va detto che, in questo senso, il fratello Anthony, per gelosia e onore, ne scoraggia molti); lui, invece, vuole allontanare le mamme che sperano di farlo maritare con le proprie figlie. I due decidono dunque di fare un accordo: lui fingerà di corteggiarla, mostrandosi interessato a lei.
Ciò ha non solo la conseguenza di rendere molto appetibile Daphne agli occhi dei rampolli, ma anche quella di scoraggiare chi è interessato a Simon. Questo accordo però, inevitabilmente, avvicina Simon e Daphne al punto tale da portare alla nascita di sentimenti tra loro. Quando però dalla Prussia arriva il principe Federico che appare subito interessato a Daphne, Simon decide di farsi da parte, sapendo che mai potrebbe renderla felice visto il voto fatto al padre. Così rompe l’accordo, lasciando Daphne al principe che chiede la sua mano.
Lo scandalo e il matrimonio forzato
È proprio nella sera della fatidica proposta del principe ad un ballo che Daphne fugge dalla sala e, in giardino, incontra Simon che vuole salutarla prima di partire. Lei, furiosa, si addentra nel giardino dove lui la segue. Qui l’uomo abbandona ogni freno e la bacia con passione, bacio che lei ricambia. Peccato che ad arrivare sul posto sia Anthony. Il maggiore dei Bridgerton prende a pugni Simon e gli intima di sposare la sorella ora che ha macchiato la sua innocenza.
Il suo rifiuto a tale richiesta porta Anthony a sfidarlo ad un duello mortale che, l’indomani, sarà però interrotto proprio da Daphne. La morte di uno dei due sarebbe infatti inutile visto che in quel giardino Simon e Daphne sono stati visti. Lo scandalo potrebbe uscire da un momento all’altro e rovinare la ragazza per sempre. Simon, alle strette, decide di sposarla ma fa presente a Daphne che mai potrà avere dei figli; lei decide di accettare comunque e, pochi giorni dopo, i due sono marito e moglie.
Il finale
Rimasti da soli, finalmente Simon e Daphne si dichiarano i reciproci sentimenti, trascorrendo la notte a letto insieme. Se la passione tra i due non manca, così come l’amore, Daphne si accorge che il marito è frenato nei suoi confronti dal punto di vista fisico. Comprenderà soltanto dopo che il motivo è proprio quello di evitare di avere figli che lui, però, può avere. La scoperta delle motivazioni che portano Simon ad evitare di crearsi una famiglia, scateneranno importanti dissapori con la Bridgerton e un distacco tra i due.
La notizia dell’imminente matrimonio di Colin con la signorina Thompson (poi, come detto sopra, sfumato), porta la coppia a tornare di corsa a Londra per supportare la famiglia. Qui i due, dopo l’ennesima lite, maturano la decisione di rimanere sposati ma vivere due vite separate per il bene di entrambi.
A cambiare tutto sarà però la scoperta da parte di Daphne delle lettere che Simon, da bambino, scriveva a suo padre e alle quali mai riceveva risposta. La ragazza comprende l’odio del marito e, all’ultimo ballo della stagione tenuto proprio a casa loro, sotto una pioggia battente, Daphne gli dice tutto e lo invita ad abbandonare quell’odio per amor suo e della felicità che potrà arrivare. Simon, alla fine, cede, sugellando il lieto fine.
L’ultima scena vede i due festeggiare l’arrivo del loro primo figlio: un maschio.
Bridgerton: il trailer della seconda stagione
Dopo Daphne, è tempo di scoprire cosa riserverà il destino al primogenito Anthony Bridgerton. Avrà anche lui l’atteso lieto fine?
- Quinn, Julia (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento