La serie tv Book of Enchantment, incentrata sui villain dei classici Disney, è stata cancellata. Il nuovo progetto era previsto per la piattaforma streaming Disney+ che ha però deciso di rinunciarvi. La serie, scritta da Michael Seitzman, è stata in fase di sviluppo per vari mesi e puntava sulle vicende di villain classici come Bestia de La Bella e la Bestia, Ursula de La Sirenetta, Malefica e la strega di Biancaneve e i Sette Nani. La serie sarebbe stata prodotta da Maniac Productions e distribuita da ABC Signature Studios che ha prodotto anche le serie Marvel Runaways e Cloak & Dagger.
Book of Enchantment cancellata perché troppo dark?
Secondo il portale deadline, la cancellazione è arrivata in maniera inaspettata seppur concordata da ambo le parti. Il portale analizza la fine di questo percorso parlando di problemi riguardo il tono e la direzione dello show. Book of Enchantment non avrebbe infatti convinto i dirigenti Disney+. Le cause scatenanti vanno ricercate nell’elevato costo della serie e di una direzione troppo dark. Book of Enchantment sarebbe risultata molto costosa e la prima stagione avrebbe sottratto dalle tasche di Disney milioni di dollari per la sua realizzazione.
Secondo deadline, inoltre, la Disney è molto protettiva con personaggi legati alla propria mitologia. .Per questo motivo la major ha cercato di avere maggiore controllo sul progetto ed è arrivata a cancellarlo. Non si esclude, comunque, che il concept venga rivisitato più avanti. Al momento di certo resta questa frenata improvvisa su un progetto che sembrava possedere grandi potenzialità.