Site icon Orgoglionerd

Bob Iger vuole comprare una squadra NBA?

Bob Iger vuole comprare una squadra NBA? thumbnail

Bob Iger, l’ex amministratore delegato della Walt Disney Company, starebbe valutando l’acquisto dei Phoenix Suns. Secondo alcune indiscrezioni, il dirigente avrebbe espresso interesse per una squadra NBA, i Suns, che potrebbe dunque acquistare. Il team potrebbe essere venduto nei prossimi due mesi, tempistica che corrisponde grosso modo alle esigenze di Iger. Infatti questo gli consentirebbe di annunciare l’acquisto prima di essere ufficialmente fuori dalla Disney alla fine dell’anno.

Il contratto di Bob Iger con la Disney scade a fine 2021

Bob Iger si è dimesso dalle sue funzioni nel febbraio 2020, cedendo le redini a Bob Chapek, ex capo della divisione Parchi della Disney, ma è rimasto presidente esecutivo e consigliere di Chapek durante la transizione. Il suo contratto scade alla fine del 2021. I Suns potrebbero d’altronde finire sul mercato visto che l’attuale proprietario, Robert Sarver, è stato oggetto di un rapporto ESPN che ha palesato un modello di comportamento non professionale e discriminatorio sul posto di lavoro. Naturalmente, essere costretti a vendere potrebbe rendere qualsiasi potenziale data di vendita non precisa.

Di recente venduti i Los Angeles Clippers

Lo studio legale che gestisce l’indagine, Wachtell Lipton, è lo stesso che ha condotto un’indagine sull’ex proprietario dei Los Angeles Clippers Donald Sterling, che è stato costretto a vendere dopo aver usato un linguaggio razzista con i membri del suo staff. La squadra è stata acquistata dall’ex CEO di Microsoft Steve Ballmer, che ha pagato $ 2 miliardi per rilevarla.

Il legame tra l’industria dell’intrattenimento e lo sport professionistico risale ovviamente a tempi antichi. L’NBA è un’enorme fonte di entrate per ESPN di proprietà della Disney. Inoltre le relazioni tra i capi degli studi e le squadre sportive professionistiche non sono rare. Il fondatore di Blockbuster Wayne Huizenga ha fatto seguito al suo ritiro dal settore del noleggio video acquistando Florida Marlins della MLB. Fu anche comproprietario dei Miami Dolphins della NFL e dei Florida Panthers della NHL.

Exit mobile version