Site icon Orgoglionerd

Becoming Maestre, scuola per professioniste del cinema

Becoming Maestre, scuola per professioniste del cinema thumbnail

Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix annunciano l’iniziativa “Becoming Maestre – Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità”. Un percorso di mentoring di alto livello che punta a formare figure femminili nel mondo del cinema e della tv.

Becoming Maestre, formazione per le donne del cinema

Registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono, foniche di mix. Tutto il mondo dietro alla telecamera può usufruire dell’occasione di questo nuovo percorso, pensato per venti candidate under 35. Che vogliono lanciarsi nel mondo del cinema e imparare un mestiere. E quattro di loro riceveranno una proposta di lavoro come assistenti in un film o serie TV italiana in cui è coinvolta Netflix.

E allora fallo te! - Ludovica Martino x Becoming Maestre | Netflix Italia

Potete già candidarvi a questo indirizzo. La selezione delle migliori candidate spetta poi alla giuria composta da Maestre e Maestri del cinema, premiati ai David. Ci sono Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Walter Fasano, Francesco Tumminello e per le sole fasi di selezione Piera Detassis e Francesca Cima.

Il percorso formativo prevede sessioni di tutoraggio in ambito professionali, in cui imparare le competenze tecniche specifiche e confrontarsi con i Maestri e le Maestre. Ma ci sono anche Masterclass collettive che consento di approfondire tutti i passaggi della filiera di produzione. Comprese le skill necessarie a fare rete, interagire e conoscendo grande figure nell’ambito cinematografico. Sono inoltre previste sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione.

Al termine del percorso la giuria seleziona quattro allieve, una per ogni ambito professionale, che potranno fare da assistenti di produzione su una serie o film che coinvolge Netflix.

Il tema del gender gap e della rappresentanza femminile è uno dei nodi centrali del progetto d’innovazione del David di Donatello” dice Piera Detassis, commenta: “Siamo orgogliose/i che Netflix abbia scelto in Italia l’Accademia dei David come partner per questa nuova avventura. Come dice il titolo, Becoming Maestre è un punto d’inizio, non d’arrivo”.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie
  • Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie
  • Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
  • Marca: SCRITTURA CREATIVA
  • Robert McKee (Autore)
Exit mobile version