Cinema e Serie TVCultura e SocietàSerie TV

La vera Martha di Baby Reindeer ha fatto causa a Netflix

Netflix si trova ad affrontare una battaglia legale dopo che una donna britannica, che si identifica come la “vera Martha” della serie Baby Reindeer, ha intentato una causa per diffamazione e altri capi d’accusa. 

Nella serie, il creatore Richard Gadd interpreta un personaggio basato su sé stesso, raccontando le esperienze veramente vissute con una presunta stalker.

Netflix citata in giudizio dalla vera Martha romanzata in Baby Reindeer

La querelante, che si riconosce nel personaggio della stalker Martha nella serie TV, sostiene di essere stata rappresentata in modo diffamatorio e di aver subito un grave stress emotivo a causa della serie. La donna ha chiesto chiede un risarcimento di 170 milioni di dollari, accusando Netflix e il creatore della serie, Richard Gadd, di aver rovinato la sua vita e reputazione.

“Le bugie che gli imputati hanno raccontato sulla mia assistita a oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo lasciano intendere che lei sia una stalker, che sia stata condannata a cinque anni di prigione e che abbia aggredito sessualmente Gadd”, si legge nella denuncia dell’accusa. “Gli imputati hanno raccontato queste bugie, e non hanno mai smesso, perché era una storia migliore della verità, e le storie migliori generano soldi”.

La denuncia prosegue così:

“Come risultato delle menzogne, della malafede e della condotta assolutamente sconsiderata degli imputati, la vita le è stata rovinata. Semplicemente, Netflix e Gadd hanno distrutto la sua reputazione, il suo carattere e la sua vita”.

La risposta di Richard Gadd

Gadd, da parte sua, ha difeso la serie, sostenendo di aver mascherato e protetto l’identità della donna. Il creatore della serie ha inoltre affermato di aver raccontato una verità emotiva, e non un resoconto letterale dei fatti avvenuti.

“Abbiamo fatto grandi sforzi per mascherarla a tal punto che non credo si riconoscerebbe,” ha detto a GQ. “Ciò che è stato preso in prestito è una verità emotiva, non un racconto fatto per fatto di qualcuno.”

Baby Reindeer è una delle serie più viste e discusse del 2024, ed è attualmente disponibile in streaming su Netflix.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🐈 Il primo trailer di Catnado (sì, è esattamente quello che stai pensando)
 
🤘 Tenacious D: Jack Black cancella il tour dopo la battuta di Kyle Gass su Donald Trump
 
📽 I Fratelli Russo dirigeranno i prossimi film degli Avengers, è quasi certo
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Cbr

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button