Un’altra ombra di incertezza si sta allungando sul prossimo sequel degli Avengers. Sembra infatti che il regista Destin Daniel Cretton abbia abbandonato Avengers: The Kang Dynasty, poco dopo un annuncio simile riguardo allo sceneggiatore. Cosa che fa pensare ancora di più che Marvel possa abbandonare la storyline di Kang.
Avengers: The Kang Dystany, il regista abbandona il progetto
Kang Dystany non è un titolo qualunque per i fan Marvel. Il villain che manipola il tempo nei fumetti conquista la Terra e porta gli eroi in una lotta multiversale davvero interessante. E l’interpretazione di Jonathan Majors nel ruolo della versione del personaggio nel Marvel Cinematic Universe, già apparso come Kang (o sue varianti) in Loki e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, aveva alzato le aspettative (anche se molti avevano criticato l’uso del villain così presto).
Ma dall’annuncio le cose sono cambiate. Le complicazioni legali di Jonathan Majors a seguito del suo arresto e del processo imminente, con accuse di aggressione e molestie, hanno creato un’atmosfera di incertezza intorno al progetto. A cui si aggiungono le scarse prestazioni degli ultimi progetti Marvel (escludendo i Guardiani della Galassia e Loki). Tanto che qualcuno pensa alla possibilità di cambiare villain del tutto.
Una possibilità ancora remota, ma alimentanta dalla notizia dell’abbandono del regista Destin Daniel Cretton, precedentemente dietro la regia di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, al momento “non è chiaro” se la sceneggiatura di Jeff Loveness sia ancora valida, oppure se Marvel voglia cambiare rotta.
Un periodo complicato per Marvel
Questa notizia arriva in un periodo complicato per Marvel, sia per i ritardi dovuti agli scioperi di sceneggiatori e attori che dagli scarsi risultati ottenuti al botteghino – almeno rispetto al solito. L’uscita di un solo film, Deadpool 3, nel 2024 rappresenta una mossa inconsueta per lo studio, che non ha mai avuto un unico nuovo film in un anno solare dal 2012, escludendo il 2020 e il periodo più critico della pandemia.
La data d’uscita prevista per Avengers: The Kang Dynasty è il 1 maggio 2026, ma in un contesto così incerto, resta da vedere se tale data sarà rispettata. Al momento non è chiaro se Marvel voglia solo cambiare il team creativo dietro il film, oppure scartarlo del tutto. Vi terremo informato.