Site icon Orgoglionerd

Apple TV+ ordina una serie su Metropolis

Apple TV+ ordina una serie su Metropolis thumbnail

L’adattamento di Sam Esmail del classico film di Fritz Lang del 1927 Metropolis sta finalmente arrivando sul piccolo schermo. Apple TV+ ha consegnato un ordine in serie al progetto, che esce dall’enorme accordo generale del creatore di Mr. Robot con UCP. Sarà scritto e diretto interamente da Esmail, che è anche dietro la prossima serie drammatica politica di Starz, Gaslit.

Di cosa parla Metropolis

Metropolis è stato diretto da Lang e scritto da Thea Von Harbou sulla base del romanzo di quest’ultimo del 1925. È ambientato in una distopia urbana futuristica e segue i tentativi di Freder, il ricco figlio del padrone di città, e Maria, figura santa per gli operai, di superare il vasto abisso che separa le classi della loro città e riunire gli operai con Joh Fredersen, il capo della città.

Il film muto è considerato uno dei primi lungometraggi del genere fantascientifico e, sebbene sia stato stroncato alla sua uscita iniziale, è stato elogiato da artisti del calibro di Martin Scorsese e nominato il 35° più grande film di tutti i tempi dal British Film Istituto. La serie ha avuto un lungo viaggio sullo schermo; è emerso per la prima volta che Esmail lo stava sviluppando – poi con UCP e Anonymous Content – nel 2016, e l’anno scorso lo sceneggiatore-regista ha detto che stava lavorando alla sceneggiatura pilota.

Esmail produrrà insieme al suo partner di produzione Esmail Corp Chad Hamilton. Sam Esmail è rappresentato da CAA e Mckuin Frankel Whitehead. Ricordiamo il del 1927 fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 all’Ufa-Palast am Zoo di Berlino. La versione originale del film, della durata di oltre due ore, andò perduta durante la seconda guerra mondiale. Esistono diverse versioni del film che si differenziano per durata e montaggio. Lang montò una prima versione nel 1927, che venne subito accorciata dallo stesso di oltre trenta minuti. In seguito furono distribuite altre versioni.

Metropolis (Fritz Lang)
  • Alfred Abel, Brigitte Helm (Attori)
  • Fritz Lang (Direttore)
Exit mobile version