Cinque anni dopo l’uscita nelle sale dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, I doni della morte parte 2, i fan del mondo magico di Hogwarts hanno potuto riassaporare quell’atmosfera unica grazie ad un nuovo protagonista e una nuova avventura. Nel 2016 ha fatto capolino al cinema Animali Fantastici e dove trovarli, spin-off ma anche prequel di Harry Potter, incentrato sulle avventure di Newt Scamander (o Scamandro negli adattamenti italiani).
Newt Scamander, i suoi Animali Fantastici e la prima apparizione in Harry Potter
Newt Scamander, perchè è così famoso?
Newt Scamander si è d’altronde assicurato la fama di grande esperto di creature magiche grazie ad un’esperienza che affonda le sue radici nell’infanzia. È grazie a sua madre, una allevatrice di Ippogrifi, che il piccolo Newton ha iniziato a sviluppare la sua passione per questi animali fantastici. Cresciuto, anche Scamander ha iniziato i suoi studi ad Hogwarts, dove è stato smistato nella casata dei Tassorosso. Tra una lezione e l’altra, ha continuato ad approfondire la sua passione, studiando le creature magiche. Un imprevisto cambia però tutto: un esperimento condotto insieme a Leta Lestrange, con la quale ha una profonda amicizia, finisce male e mette a rischio la vita di un compagno. Nonostante la colpa non sia sua, Newt si assume ogni responsabilità per proteggere Leta. Finisce, così, per essere espulso da Hogwarts.
Non è chiaro se l’espulsione fosse momentanea o permanente, ciò che è certo è che a Newton fu permesso di tenere con se la bacchetta. Proprio questa lo aiuterà nel corso dei suoi successivi studi. Dopo la cacciata da Hogwarts, infatti, inizia a lavorare al Ministero della Magia nell’ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Successivamente all’Ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici, poi alla Divisione Bestia. Qui, la sua spiccata conoscenza delle creature magiche porta a una serie di promozioni. In poco tempo diventa un magizoologo di grande fama, anche grazie ai suoi viaggi per il mondo, volti a raccogliere informazioni su ogni animale magico e scrivere il suo bestiario, Gli animali fantastici e dove trovarli, per l’appunto.
Newt Scamander e l’apparizione nella Mappa del Malandrino
Se la prima apparizione di Scamander in Harry Potter arriva, quindi, nel primo libro della saga, i fan più attenti hanno notato la presenza del magizoologo anche nel terzo film dedicato al giovane mago. In Harry Potter e il prigionieri di Azkaban compare la ben nota Mappa del Malandrino che Fred e George donano a Harry Potter. Chi conosce il film sa che questa particolare mappa mostra dove sono tutte le persone nel castello di Hogwarts. In fan più attenti si sono accorti che, guardando la pergamena così come nella scena faceva Harry, tra le persone nel castello compare proprio l’autore di Animali Fantastici. Una bella coincidenza che ha portato tutti a chiedersi perché Newt Scamander fosse lì.
Animali Fantastici: il libro, il film e l’edizione in beneficenza
Gli animali fantastici e dove trovarli, il libro di Newt Scamander, è dunque oggetto di studio nella scuola di Hogwarts. Forse non tutti sanno che anche nel nostro mondo babbano è possibile trovare e acquistare questo libro. È chiaro che pur portando lo stesso titolo e lo stesso autore, dietro le quinte si nasconde sempre la nostra cara J. K. Rowling. Nel 2002 è infatti arrivata in libreria la prima versione di questo libro che ci fa sentire in tutti i sensi come un mago allievo ad Hogwarts. Questo perché si tratta non di un romanzo ma di un bestiario che, dunque, racconta e descrive nei particolari tutte le creature magiche. Inoltre il libro, nella sua prima versione (che ha ottenuto ristampe nel 2010 e 2015) si presenta come un vero e proprio libro scolastico, con tanto di annotazioni ai margini e scarabocchi vari.
Il libro in questione nasce anche per uno scopo benefico: il ricavato della vendita di questa edizione è infatti devoluto a enti di beneficenza che lavorano per aiutare bambini e ragazzi ad avere una vita migliore.