Il film The Flash, uno dei più grandi fallimenti al botteghino degli ultimi anni, continua a far discutere con Andy Muschietti, regista della pellicola, che ha recentemente spiegato le ragioni del flop durante un’intervista a Radio TU. Secondo Muschietti, la scarsa attrattiva del protagonista, Barry Allen, avrebbe pesato sul risultato finale. Ma questa spiegazione solleva non poche critiche.
The Flash era uno dei progetti più attesi quando venne annunciato nel piano originale del DC Cinematic Universe. Tuttavia, la sua produzione ha subito quasi un decennio di ritardi, cambi di regia e riscritture. Il tutto accumulando enormi costi. Quando finalmente è uscito nel 2023, il film è stato accolto con freddezza sia dalla critica sia dal pubblico. Nonostante una presentazione positiva a CinemaCon, la pellicola è risultata incompiuta in diversi aspetti, aggravandone la percezione negativa. Il risultato è stato un incasso globale di gran lunga inferiore al suo budget (stimato intorno ai 200 milioni di dollari).
Andy Muschietti parla del flop di The Flash
Nell’intervista, Muschietti ha sottolineato che il film non ha attratto tutte le fasce di pubblico (“i quattro quadranti”, nel gergo cinematografico), fondamentale per giustificare una produzione così costosa.
“The Flash ha fallito, tra le altre ragioni, perché non era un film che si rivolgeva a tutti e quattro i quadranti. Non è riuscito in questo. Quando spendi 200 milioni di dollari per fare un film, la Warner vuole portare al cinema anche tua nonna. E nelle conversazioni private ho scoperto che a molte persone non interessa The Flash come personaggio. In particolare i due quadranti femminili. Ho capito che tutto questo è solo il vento che soffia contro il film”.
Il regista ha quindi dichiarato che molte persone, soprattutto donne, non trovano Barry Allen un personaggio interessante. Tuttavia, questa affermazione appare contraddittoria, considerando il successo della serie televisiva The Flash, conclusasi nel 2023 dopo ben nove stagioni e 184 episodi. Lo show, parte dell’Arrowverse trasmesso dal canale CW, ha mantenuto una forte base di fan per anni, in gran parte composta da spettatrici.
Il fallimento del film non si limita alla percezione del protagonista. Tra i problemi principali c’è stata sicuramente la lunga gestazione del progetto, che ha creato confusione e disinteresse nel pubblico. Mentre la serie TV rafforzava il legame con il personaggio di Grant Gustin, il film ha introdotto Ezra Miller in un contesto segnato da controversie personali e una narrazione poco convincente. A questo si aggiunge l’effetto della cosiddetta “superhero fatigue”, ossia il calo di interesse verso i film di supereroi, accentuato dai ripetuti insuccessi del DC Universe.
Insomma, sebbene Muschietti attribuisca parte del fallimento alla scarsa attrattiva del protagonista, i fatti suggeriscono che la mancanza di una visione coerente e gli scandali legati al cast abbiano avuto un peso decisivo.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.