Altan e Sergio Staino: due grandi fumettisti, autori visionari e protagonisti di una satira ancora oggi efficace e tagliente, incontreranno il pubblico domani 30 gennaio alle ore 18.00 presso il Museo MAXXI di Roma.
I due autori racconteranno gli anni di esperienza presso giornali come Tango, Il Male e Cuore e della forza dei loro personaggi come strumenti di scherno e di contestazione politica. L’incontro è organizzato in occasione della mostra Altan. Pimpa Cipputi e altri pensatori, al MAXXI fino al 13 aprile 2020. Si tratta di una raccolta completa per raccontare la carriera di Altan tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri e molto altro.
Per l’occasione, Altan realizzerà al Museo MAXXI tre vignette speciali che verranno donate ad altrettanti fortunati partecipanti a seguito di un’estrazione organizzata a conclusione del talk.
Al termine del talk, verrà proiettato il documentario Mi chiamo Altan e faccio vignette, di Stefano Consiglio (Italia 2019, 75’). Vita e carriera di un inimitabile autore satirico e disegnatore, creatore di mondi fiabeschi e caratteri memorabili – fra tutti la Pimpa e Cipputi che, insieme ad amici e colleghi, come Paolo Rumiz, Stefano Benni, Ezio Mauro, Michele Serra e Sergio Staino, ne raccontano biografia, estro e talento.
L’appuntamento è domani alle 18:00 presso il Museo MAXXI di Roma. Per tutte le informazioni vi invitiamo al sito ufficiale del museo.