Cultura e SocietàNews

Altan al MAXXI: un incontro con Sergio Staino per discutere sul fumetto

Altan e Sergio Stainodue grandi fumettisti, autori visionari e protagonisti di una satira ancora oggi efficace e tagliente, incontreranno il pubblico domani 30 gennaio alle ore 18.00 presso il Museo MAXXI di Roma.

I due autori racconteranno gli anni di esperienza presso giornali come TangoIl Male e Cuore e della forza dei loro personaggi come strumenti di scherno e di contestazione politica. L’incontro è organizzato in occasione della  mostra Altan. Pimpa Cipputi e altri pensatori, al MAXXI fino al 13 aprile 2020. Si tratta di una raccolta completa per raccontare la carriera di Altan tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri e molto altro.

Per l’occasione, Altan realizzerà al Museo MAXXI tre vignette speciali che verranno donate ad altrettanti fortunati partecipanti a seguito di un’estrazione organizzata a conclusione del talk.

Al termine del talk, verrà proiettato il documentario Mi chiamo Altan e faccio vignettedi Stefano Consiglio (Italia 2019, 75’).  Vita e carriera di un inimitabile autore satirico e disegnatore, creatore di mondi fiabeschi e caratteri memorabili – fra tutti la Pimpa e Cipputi che, insieme ad amici e colleghi, come Paolo Rumiz, Stefano Benni, Ezio Mauro, Michele Serra e Sergio Staino, ne raccontano biografia, estro e talento.

L’appuntamento è domani alle 18:00 presso il Museo MAXXI di Roma. Per tutte le informazioni vi invitiamo al sito ufficiale del museo. 

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button