Cultura e SocietàLifestyleScienza e Tecnologia

Alexa entra anche negli hotel

Nasce un nuovo servizio per il settore alberghiero che ci lancia nel futuro

Il concetto di assistente personale smart è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni. Ormai l’idea di una casa automatizzata che risponde ai nostri comandi vocali non è più un’idea limitata alla fantascienza. E la comodità di questo tipo di strumenti può estendersi anche oltre le mura domestiche, migliorando l’esperienza sotto molti punti di vista. Con queste premesse arriva in Italia Alexa Smart Properties for Hospitality, che porta l’assistente vocale di Amazon negli alberghi del nostro Paese.

Alexa sarà disponibile in tanti alberghi italiani

Scopri le migliori Serie Tv su Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

L’idea è fornire a ogni cliente un concierge virtuale. Grazie ai dispositivi presenti in ogni stanza, gli ospiti potranno quindi non solo gestire i vari strumenti smart della camera (tende, luci, termostato…) ma soprattutto interagire con i device per ricevere assistenza senza dover scendere fino alla reception o telefonare.

In alcuni casi sarà Alexa stessa a fornire il supporto ai clienti degli alberghi. Se si tratta di domande sulla password del Wi-Fi o sugli orari della colazione, sarà pronta ad aiutare immediatamente. Se invece il problema è tecnico e serve un’assistenza materiale, come nel caso di un guasto all’aria condizionata o una richiesta di servizio in camera, invierà una notifica alla reception che potrà prontamente attivarsi.

E ancora, può aiutare in generale con il soggiorno, fornendo informazioni agli ospiti. Domande sul traffico, sul meteo, su dove trovare le attrazioni principali della città e addirittura quali siano: Alexa è pronta a tutto.

@fjonacakalli Cose che capitano 🤭 che ve ne pare di #Alexa con questa soluzione? #fjonacakalli #techprincess #askalexa #foryou #imparacontik #tiktokitalia #tech #techtip ♬ Funny Song – Mas Gombal

Non si tratta di un aiuto solo per i clienti. La presenza di Alexa negli alberghi è un supporto utilissimo anche allo staff. Grazie a essa si può organizzare in maniera più ottimale il lavoro, riducendo anche il numero di richieste ripetute da parte degli ospiti, che possono ricevere tutti i dettagli direttamente dal proprio assistente vocale personale in camera.

Il progetto è già partito nel Regno Unito e in Francia e ora è disponibile anche in Italia al TH Roma Carpegna Palace Hotel. Tra gli alberghi che presto ospiteranno Alexa troviamo il Continental Terme Hotel di Montegrotto e il Parc Hotel di Peschiera del Garda.

alexa alberghi italia

Meryem Tom, Director Alexa Enterprise EU di Amazon, ha dichiarato:

I clienti ci dicono di apprezzare la natura intuitiva di Alexa per svolgere attività che vanno dall’intrattenimento al chiedere informazioni, fino al controllo della Casa Intelligente. Con Alexa Smart Properties for Hospitality, i clienti possono sperimentare lo stesso comfort nella loro camera d’albergo. Alexa Smart Properties for Hospitality offre ai gestori di strutture ricettive nuovi modi per creare soggiorni memorabili per i loro ospiti“.

Giorgio Palmucci, Executive Vice President TH Resorts, ha aggiunto:

Il Gruppo TH è entusiasta di essere tra le prime catene in Italia ad utilizzare Alexa Smart Properties al TH Roma Carpegna Palace Hotel. Da sempre cerchiamo di innovare la nostra offerta, per offrire la migliore esperienza di viaggio e soggiorno possibile. Abbiamo iniziato integrando le nuove tecnologie in fase di prenotazione e ora ci stiamo concentrando sull’esperienza di soggiorno.

Grazie ad Alexa riusciremo ancora meglio a garantire ai nostri ospiti un riscontro immediato a tutte le loro esigenze: dalle semplici informazioni, a richieste specifiche per lo staff. Questo permetterà di vivere in albergo la stessa esperienza di comfort della propria casa, rendendo il soggiorno ancora più piacevole“.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button